Cake design: cos’è e come impararlo per un lavoro ancora più dolce


C’è chi sogna di diventare cuoco e chi ha in mente un futuro molto più dolce: diventare un pasticcere professionista. Se vuoi avere successo in questo campo, però, cercare tra i corsi di pasticceria riconosciuti potrebbe non bastare. Anche l’occhio vuole la sua parte, motivo per cui sempre più pasticceri e aspiranti tali si buttano – anche – sul cake design.

In questo articolo chiariremo alcuni aspetti di questa dolce disciplina, fatta di pasta di zucchero e codette colorate. Come avviare una brillante carriera in questo campo? Perché dovresti valutare i corsi professionali di cake design?

 

Cos’è il cake design e a cosa serve

Qualche anno fa, andava di moda un reality statunitense ambientato in una pasticceria. In ogni episodio, il proprietario e i suoi aiutanti realizzavano una torta gigantesca con una forma strana. Grazie a fantasia e tecnica, trasformavano la farina in castelli, automobili, draghi e molto altro.

Questo è il cake design, ovvero l’arte di decorare i dolci e di trasformarli in vere e proprie sculture.

I programmi televisivi hanno fatto scoprire questa arte a tanti italiani, che hanno cominciato a smaniare per torte belle come quelle della televisione. I dolci da offrire dopo pranzo o da mangiare a merenda sono rimasti sempre gli stessi. In compenso, sempre più persone hanno cominciato a chiedere torte spettacolari per le occasioni importanti, come i matrimoni o i compleanni.

Purtroppo, un pasticcere tradizionale non è sempre in grado di fornire un servizio del genere. Neanche i corsi di pasticceria riconosciuti insegnano come si modella la pasta di zucchero. Ecco perché sono nati i corsi professionali di cake design.

 

I corsi professionali di cake design cosa insegnano?

Scuola Arte Bianca propone più di un corso di pasticceria e di cake design, con focus e programmi diversi. Da una parte impari le basi della pasticceria da forno e al cucchiaio. Dall’altra, impari come usare le glasse e la pasta di zucchero. Per decorare una torta devi infatti avere le competenze che non tutti i pasticceri tradizionali hanno. Quali?

  • Coloranti alimentari. Le torte decorate sono coloratissime sia dentro sia fuori, grazie a prodotti appositi disponibili in polvere e gel. Usarli è tutt’altro che banale, però: a seconda del tipo di decorazione, devi scegliere tra le diverse tipologie di coloranti. Inoltre, in quantità eccessive possono alterare il gusto del dolce.
  • Paste modellabili. Pasta di zucchero e cioccolato plastico sono delle paste elastiche che si usano per coprire le torte e per modellare le decorazioni. I corsi professionali di cake design insegnano sia come realizzarle sia come usarle, in modo che le sculture mantengano la propria forma anche in condizioni climatiche critiche.
  • Impasti per la base. Un pan di Spagna normale non va bene per realizzare una scultura dolce: potrebbe non sostenere il peso delle decorazioni di pasta di zucchero. Piuttosto, serve un impasto denso come la pasta genovese o la red velvet.

 

Quali sono gli utensili del cake design?

Un corso di pasticceria e cake design ti insegna come decorare una torta anche usando una strumentazione specifica. Senza di essa, è difficile che tu riesca a ottenere un risultato finale professionale.

Stai pensando di buttarti in questa disciplina? Avrai bisogno dei seguenti utensili.

  • Sach a poche e bocchette di diverse forme e dimensioni.
  • Mattarello in silicone, per stendere le paste modellabili senza che si attacchino alla sua superficie.
  • Tappetino in silicone, per modellare le paste senza che ti attacchino al piano di lavoro.
  • Giratorta, ovvero un’alzatina girevole su cui poggiare la torta da decorare. Rende più facile glassare la torta con il sach a poche.
  • Attrezzi per la modellazione, simili agli strumenti di uno scultore tradizionale.
  • Spilli per fiori, piccoli supporti per modellare i fiori con la pasta di zucchero e la ghiaccia reale.

 

Come diventare cake designer

Il lavoro del cake designer deve soddisfare occhi e palato. Chi si improvvisa rischia sempre di creare una torta buona ma brutta o – peggio ancora – una torta bella ma cattiva. Se vuoi fare carriera in questo campo, devi quindi formarti su entrambi i fronti.

I corsi di pasticceria riconosciuti ti permettono di acquisire tutte le competenze base per preparare torte e biscotti. Impari come bilanciare zuccheri e grassi, come realizzare una torta densa ma morbida e gustosa. Dopodiché, ti servono dei corsi professionali di cake design che ti insegnino come usare le paste modellabili e i coloranti.

Un corso di pasticceria e cake design basta per diventare un grande professionista? Un buon corso ti insegna le basi tecniche necessarie per lavorare nel campo. Al di là di quello, però, devi avere alcune doti personali.

  • Fantasia, per elaborare design e decorazioni particolari.
  • Senso del colore e delle proporzioni.
  • Manualità, per maneggiare anche elementi molto piccoli.
  • Pazienza e precisione, fondamentali quando devi realizzare decine di fiori di pasta di zucchero per decorare una torta.

 

Scuola Arte Bianca, corso di pasticceria e cake design a Milano

Scuola Arte Bianca ti propone corsi di pasticceria riconosciuti, tra i quali ci sono anche corsi professionali di cake design. Il corso base insegna tutte le tecniche fondamentali per decorare piccole torte e dolcetti con la pasta di zucchero. Una volta acquisita una certa dimestichezza, puoi passare al corso di torte monumentali.

Come da nome, il corso di torte monumentali si concentra sulla decorazione di torte grandi e a strati. Imparerai come preparare torte per matrimoni e altri eventi, usando le paste modellabili e strumenti professionali. Per saperne di più, consulta il calendario dei corsi e contattaci.