CELIACHIA: FARINA DI RISO PER BISCOTTI GUSTOSISSIMI

La celiachia è una patologia di cui si sente sempre più parlare in questi ultimi anni, essendo divenuta malattia che colpisce un numero esponenzialmente crescente di persone in modo trasversale per genere, età e stile di vita.

Molto genericamente, possiamo affermare che a soffrirne di più sono le donne di età compresa tra i 25 ed i 45 anni; anche se, come abbiamo detto, i suoi sintomi possono manifestarsi anche nei più piccoli (maschi e femmine) o nelle persone avanti con gli anni (uomini e donne).

Essere celiaci significa dover quotidianamente fare i conti con il glutine, una proteina del frumento contenuta anche in molti cereali come orzo, farro, kamut, segale.
Conti il cui risultato finale deve, sempre, essere pari a zero: i celiaci hanno una intolleranza irreversibile per questa componente proteica e per loro la sola alternativa è non assumerla.

Conclusione, questa, che potrebbe risultare estremamente drastica e soprattutto tristemente “digeribile” per gli amanti dei prodotti da forno e pasticceria le cui farine tradizionali sono ricche di glutine.

Così non è, tutt’altro: esistono farine naturali semaforo verde per i celiaci, con le quali si possono preparare gustosissimi manicaretti sia dolci che salati, molto apprezzati anche dai glutine-tolleranti per la loro leggerezza, digeribilità e per la caratteristica peculiare di restituire al prodotto finito un sapore unico.

Tra queste farine, una delle più versatili è la farina di riso, ideale per celiaci, che trova largo impiego soprattutto nelle lavorazioni di pasticceria.

 

La farina di riso per celiaci

 

La farina di riso per celiaci si ottiene macinando finemente il riso, fino a ridurlo ad una polvere dalla consistenza impercettibilmente leggera, che si presenta nella variante grezza (integrale) o pura, ben riconoscibile per il suo colore bianco candido.

Oltre ad essere priva di glutine, questa farina è anche povera di lipidi, protidi, vitamine, sali minerali e nella variante bianca anche di fibre.

La leggerezza della farina di riso per celiaci rende questo ingrediente un insostituibile alleato nella preparazione di molti prodotti da forno come pane, pizza, focacce, piadine, grissini e cracker, ma può essere anche impiegata come ingrediente principale in una varietà illimitata di ricette come gli gnocchi, le pastelle, la pasta fresca, tanto per citarne alcuni.

Uno spazio tutto particolare deve essere riservato ai biscotti con farina di riso per celiaci che rappresentano l’eccellenza gourmet nella pasticceria per celiaci.

Prima di passare a raccontare qualche ricetta per preparare gustosi biscotti con la farina di riso per celiaci è doveroso, però, dire che questa, così come tutte le altre gluten free, richiede particolari accorgimenti nella lavorazione dalla fase di impasto a quella di cottura, passando dalla lievitazione; per questo, nulla deve essere affidato all’improvvisazione, ma opportuno sarebbe frequentare corsi di pasticceria per celiaci riconosciuti.

I corsi di pasticceria per celiaci insegnano come diventare pasticcere, meglio maestri pasticceri professionisti, rilasciando il relativo attestato di qualifica di pasticcere.

Un corso per pasticcere per celiaci riconosciuto è tenuto dalla Scuola Arte Bianca di Milano che, grazie alla combinazione di marchi prestigiosi di settore, partner e istruttori qualificati, pluripremiati nelle diverse espressioni dell’arte culinaria, prepara pasticceri professionisti per celiaci di indiscusso valore.

 

I biscotti con la farina di riso per celiaci

 

Partendo da una ricetta a base di biscotti con farina di riso per celiaci, ve ne suggeriamo una versione ottima da inzuppare nel latte per la colazione o da gustare con una calda tisana a base di zenzero e cannella.

Per circa 30 biscotti:

abbiamo bisogno di 300 gr di farina di riso per celiaci, 50 gr di burro, 1 uovo, 120 gr di zucchero, latte q.b., 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci, essenza di vaniglia e zucchero a velo a volontà per decorare.

Preparazione:

si inizia montando l’uovo con lo zucchero ed il burro ammorbidito a cui si uniscono, poi, uno dopo l’altro, tutti gli altri ingredienti.

L’impasto dovrà essere lavorato fino a che non risulterà un composto ben amalgamato ed omogeneo, che andrà riposto nella pellicola da cucina e messo a riposo in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso questo tempo, si dovrà procedere a dividere l’impasto in piccole parti con le quali si faranno le forme dei biscotti desiderate che andranno riposte su carta da forno e messe a cuocere per 12 minuti a 175°.

I biscotti con farina di riso per celiaci si servono freddi, con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Questa ricetta può essere “implementata” aggiungendo della scorza di limone grattugiata all’impasto iniziale o chicchi di cioccolato gluten free prima della cottura.
In alternativa, può essere “alleggerita” sostituendo il burro con 70 ml di olio.

La Scuola Arte Bianca

 

Scuola Arte Bianca è una scuola marchio registrato, con sede a Milano, che organizza corsi di panificazione, preparazione pizza e pasticceria tradizionale e per celiaci in molte città italiane, proponendo anche interessanti incentivi e stage per l’inserimento nel mondo del lavoro, grazie alla collaborazione continua con docenti professionisti altamente qualificati.

L’elenco completo dei corsi può essere consultato direttamente nel sito www.scuolartebianca.it.

La scuola si trova in Viale Monza, 83 e può essere contattata inviando una email al Form dedicato, chiamando i numeri: 02 91672294327 9364465 o, in alternativa, compilando il nostro form dove poter richiedere ogni informazione aggiuntiva, anche in relazione ai prezzi dei nostri corsi.