Corso di Pasta Fresca, Secca, Biologica, Senza Glutine

La produzione di pasta negli ultimi anni si sta aprendo sempre più ai piccoli laboratori artigianali. Si tratta quindi di un settore che può offrire ancora molto sia sul mercato Italiano che all’estero.

La pasta è un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il saperla produrre e proporre con i giusti condimenti e abbinamenti non è cosa da poco, anzi è un segno di altissima cucina. Anche gli chef più stellati cercano da sempre d’inserirla nei propri menù.

La pasta è oltretutto un segno tangibile dell’italianità. Oltre alla pasta commercializzata dalle grandi aziende che tutti noi conosciamo, esistono in diverse zone d’Italia luoghi dove ancora oggi si può trovare un tipo differente di pasta o prodotto tipico proposto in sagre di paese, o un prodotto conosciuto solo da alcune famiglie che si tramandano la tradizione di generazione in generazione.

Il mercato biologico è un’altra fetta di mercato che oggi richiede un’adeguata conoscenza e cura, così come quello costituito da tutte quelle persone che hanno riscontrato delle intolleranze alimentari. Sono questi mercati, in continua evoluzione, che richiedono oggi più che mai una competenza tecnica adeguata.

Questo corso differisce da molti altri perché è atto allo sviluppo e alla conoscenza dei prodotti primari da utilizzare, delle lavorazioni e anche dei macchinari, non è basato sulla vendita o promozioni di macchinari.

Nel corso saranno trattate pizza e pasta con il grano duro, la semola e la semola rimacinata.

Verranno approfondite le lavorazioni a mano e con macchinari per la preparazione della pasta fresca, della pasta secca, della pasta biologia e della pasta senza glutine (gluten free) adatta per i celiaci.

Programma del corso

  • Storia della pasta
  • Lavorazioni molitorie
  • Composizione cellulare del grano duro
  • Composizione microbiologica
  • Cenni di microbiologia alimentare generale
  • Pasta fresca (lavorazioni con: grano duro, semola, semola rimacinata): produzione di pasta lunga, pasta corta, pasta ripiena, pasta colorata, pasta con l’uovo, rotoli e pasta al forno, gnocchi.
  • Pasta secca (lavorazioni con: grano duro, semola, semola rimacinata): produzione di pasta lunga, pasta corta, pasta ripiena, pasta colorata, pasta con l’uovo, pasta al forno e lasagne.
  • Pasta biologica (lavorazioni con: grano duro, semola, semola rimacinata): produzione di pasta lunga, pasta corta, pasta ripiena, pasta colorata, pasta con l’uovo, pasta al forno e lasagne/rotoli, gnocchi.
  • Pasta senza glutine (lavorazioni con: grano duro, semola, semola rimacinata): produzione di pasta lunga, pasta corta, pasta ripiena, pasta colorata, pasta con l’uovo, pasta al forno e lasagne/rotoli, gnocchi.
  • L’uovo
  • Le patate e il semolino
  • I macchinari
  • La conservazione

Perchè scegliere questo corso?

Il corso è ideale per chi vuole investire su una propria attività artigianale, per cuochi o ristoranti che vogliano arricchire le proprie conoscenze tecniche, panificatori o pizzaioli che vogliano acculturarsi e arricchirsi su tutti i prodotti derivanti dal grano duro.

Prima data disponibile

Dal 06/11/2017 al 10/11/2017

Milano

Corsi effettuati nella nostra sede di Milano

Viale Monza, 83
20125 Milano (MI)

02 91672294
327 9364465

VARESE Via Rainoldi 15, ( a 350 metri dalla Stazione FN )
Corsi Privati a Pagamento aperto a tutti
Dal 04 al 08 Dicembre 2017 dalle h 9.30 alle 16.30
(venerdì mattina HACCP dalle h 9.30 alle 13.30 )
( max 8/10 allievi per corso disponibili ancora 6 posti )

CONSULTA IL CALENDARIO CORSI

Attestati/Certificazioni

Alla fine dei CORSI PROFESSIONALI viene rilasciato regolare Attestato di Frequenza più Attestato H.A.C.C.P. sia in ambito Privato che Regionale.
Per chi andrà all’estero viene rilasciato un Certificato in sola lingua inglese.

Docente corso di Milano

Federico Benin

Costo

€ 500,00


COMPILA IL FORM

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03