Corsi di Pasticceria

Come diventare pasticcere?

Diventare un pasticciere rappresenta un sogno ed un valido sbocco professionale per moltissime persone appassionate di cucina.

E’ necessario però avere solide basi di cucina e conoscenza approfondita degli alimenti e della loro manipolazione, oltre alle indispensabili nozioni di tipo igienico sanitario.

Non si tratta dunque di un settore aperto a chi si improvvisa, ma per capire come diventare un pasticcere professionista si devono acquisire solide conoscenze teoriche, oltre che avere una fine manualità.

Oltre a questi aspetti ci deve essere una grande passione alla base e la voglia di mettersi in gioco in un settore che può rivelare grandi soddisfazioni.

Richiedi Informazioni

Viale Monza, 83 20125 Milano (MI)
02 91672294 - 327 9364465
scuolaartebianca@gmail.com
COMPILA IL FORM

Elenco corsi di Corsi di Pasticceria di Scuola Arte Bianca

Se vuoi diventare un pasticcere o se vuoi perfezionare le tue competenze in specifici ambiti della pasticceria, scegli i corsi di formazione professionale di Scuola Arte Bianca!

Prossimi corsi in programma

Data
Luogo
Docente
Dal 05/02/2018 al 09/02/2018
Milano
Valentina Planta
Data
Luogo
Docente
Dal 27/11/2017 al 01/12/2017
Milano
Valentina Planta
Data
Luogo
Docente
Dal 06/11/2017 al 17/11/2017
Milano
Valentina Planta

Come aprire una pasticceria?

La Scuola Arte Bianca organizza corsi di pasticceria a Milano e provincia, grazie ai quali tutti coloro che vogliono cimentarsi nel settore, possono frequentare:

 

A seguito dei quali ottenere l’attestato di qualificazione di pasticciere e tutte le competenze necessarie per poter aprire il proprio laboratorio e trasformare un sogno, una passione, una inclinazione, in una attività lavorativa.

 

I corsi di Scuola Arte Bianca sono aperti sia a coloro che, giovanissimi, riconoscono immediatamente dentro di sé l’indole per diventare pasticcere, sia per coloro che invece hanno voglia di non arrendersi, reinventarsi e aprire un nuovo capitolo della propria vita attraverso il settore dolciario.
I corsi di pasticceria riconosciuti di Scuola Arte Bianca affrontano il mondo della pasticceria a 360 gradi, offrendo ad ogni partecipante diversi livelli di conoscenza e preparazione.
Per prima cosa la conoscenza degli alimenti, la loro manipolazione, le ricette principali; seguono moduli pratici attraverso i quali imparare ad adoperare gli strumenti indispensabili per il lavoro, le cotture, i trucchi del mestiere.

Fondamentali i moduli inerenti le norme igienico sanitarie basate sul protocollo HACCP; inoltre sono forniti rudimenti su come muoversi al fine di trovare il locale giusto per aprire la propria attività, come sfruttare le convenzioni regionali e i prestiti per le imprese, come organizzarsi nei primi indispensabili momenti in cui si vuole tramutare il sogno in realtà ed è necessario richiedere autorizzazioni, effettuare lavori nel locale, acquistare gli strumenti, organizzare gli spazi.

Programma dei corsi

Scuola Arte Bianca è il riferimento su Milano e provincia per coloro che hanno voglia di capire come diventare pasticciere professionista e come aprire una pasticceria.

Non solo sono erogate lezioni teoriche, ma ogni partecipante ha la possibilità di frequentare tirocini formativi indispensabili per iniziare a mettere in pratica le proprie conoscenze acquisite durante i corsi professionali di pasticceria, ma anche per rendersi conto sul campo se si tratta di un settore nel quale ci si sente pronti per cimentarsi con una propria attività.
Ad ogni corsista sono consegnati dispense  e kit comprensivo di: cappellino, grembiule, T-Shirt e dispensa, per poter seguire al meglio le lezioni ed approfondire sin da subito i concetti proposti a lezione.
Le lezioni seguono un aspetto progressivo in ordine di difficoltà. Infatti sono dapprima insegnate le ricette di base, polivalenti ed indispensabili in moltissime preparazioni, di seguito si spazierà attraverso le lavorazioni più complesse e articolate.

 

Attraverso i corsi professionali di cake design sarà poi possibile passare dalla sostanza alla forma, strizzando un occhio all’estetica.

Infatti la pasticceria deve certamente convincere per la qualità e la bontà dei dolci proposti, ma al giorno d’oggi è fondamentale la cura che si ha delle proprie produzioni, attraverso una presentazione varia ed intrigante che possa catturare l’attenzione appena entrati in pasticceria.

I corsi professionali di cake design

sono proprio alla base dell’estetica in pasticceria ed attraverso di essi ogni partecipante potrà essere in grado di acquisire abilità nel creare forme, disegni, manipolare la pasta di mandorla e la pasta da zucchero al fine di creare decorazioni uniche.
La pasticceria si trasforma in vera e propria arte, non solo per la qualità del prodotto in sé, ma anche per la sua presentazione.
Attraverso i corsi professionali di pasticceria a Milano organizzati da Scuola Arte Bianca, i partecipanti potranno acquisire, al termine del corso, competenze uniche in fase di preparazione e decorazione dei dolci.
Oltre al corso di pasticceria di base e a quello di cake design, Scuola Arte Bianca propone anche il corso di cioccolateria e sculture di cioccolato, il corso di dessert al piatto ed il corso di pasticceria salata e mignon.

 

Si tratta di ulteriori tre moduli cui il corsista può aderire attraverso i quali conoscere ogni sfaccettatura della pasticceria e diventare un professionista a tutto tondo.

E’ fondamentale infatti poter essere in grado di capire come modellare il cioccolato per realizzare disegni, sculture e decorazioni di ogni genere, esattamente come è indispensabile che in pasticceria la proposta sia varia e che spazi anche sul settore dei mignon e dei dessert al piatto.
Una pasticceria che funziona, in un periodo di forte concorrenza, è una pasticceria in grado di proporre una offerta sempre nuova e sempre varia di prodotti freschissimi, di altissima qualità e dalla presentazione convincente ed accattivante.
I corsi di Scuola Arte Bianca:  saranno in grado di offrire tutte le nozioni per raggiungere dei risultati eccellenti ed avviare con le più solide premesse la propria attività.

Scuola Arte Bianca: la migliore accademia di pasticceria a Milano

Scuola Arte Bianca è la migliore accademia di formazione presente su Milano e provincia, specializzata nell’erogazione di corsi di formazione per tutti coloro che vogliono cimentarsi nei settori della pasticceria, pizzeria, cucina in generale.
Tutti i corsi sono tenuti di maestri rinomati: infatti le lezioni sono tenute da esperti del settore, in grado di trasmettere non soltanto le nozioni, ma anche la passione e la dedizione verso un mondo, quello della cucina in generale, in costante crescita nel nostro Paese.
Tuffarsi nel settore alimentare e della ristorazione in generale, rappresenta ancora oggi una ottima possibilità di sviluppo e crescita personale, grazie alla quale crearsi la propria attività lavorativa per il domani.
I corsi professionali di pasticceria, cucina e pizzeria sono proposti non solo a Milano, ma in varie città ed al termine di ogni corso è offerta ai partecipanti la possibilità di seguire uno stage professionale.

Inoltre, grazie a convenzioni regionali, Scuola Arte Bianca offre ai partecipanti incentivi interessanti per introdursi al meglio nel settore della pasticceria.
Grazie a Scuola Arte Bianca, potrai trasformare il tuo amore per la pasticceria nel tuo prossimo lavoro.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03