Corso Pizza per Celiaci

Le persone affette da celiachia devono stare molto attente agli ingredienti contenuti in quello che mangiano, soprattutto quando sono fuori casa.

La persona celiaca è infatti intollerante al glutine, sostanza proteica (gliadina) presente in frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Anche il consumo dell’avena da parte dei celiaci è solitamente sconsigliata se le aziende produttrici non ne assicurano la purezza.

Questa patologia ereditaria, è stata riscontrata per lo più negli stati Europei ed Americani, dove vi è un consumo maggiore dei prodotti di panificazione prodotti con farine contenenti glutine, in alcuni stati Asiatici è praticamente assente, in Italia si stima che 1 persona su 100 sia celiaca.

La dieta senza glutine, è attualmente l’unica terapia conosciuta che viene in soccorso alle persone celiache.

La pizza classica è un alimento che i celiaci non possono mangiare. Per questo motivo possono essere preparate delle pizze senza glutine, adatte anche ai celiaci. La preparazione della pizza senza glutine richiede competenze specifiche e grande attenzione.

Un pizzaiolo professionista deve avere le giuste conoscenze e operare nei dovuti modi e nelle dovute maniere, in quanto un celiaco non deve mai venire a contatto con materiali e prodotti che abbiano subito una contaminazione glutinica.

Nel corso verranno trattati gli alimenti alternativi, le diverse metodologie con le quali si produrranno diverse tipologie di pizza senza glutine e verranno insegnate le norme che il pizzaiolo deve seguire scrupolosamente quando prepara pizze per chi è soggetto a celiachia.

Perchè scegliere questo corso?

I celiaci non possono mangiare la pizza classica, in quanto è realizzata con farina di frumento. Frequentando un corso di pizza per celiaci il pizzaiolo potrà imparare come preparare pizze senza glutine adatte anche a chi soffre di questa malattia. Una specializzazione che farà la differenza per la tua pizzeria!

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03