Corso Pizza in Pala

La pizza in pala (chiamata anche pizza al metro), è un prodotto particolare che solitamente viene venduto a metri oppure a peso.

Questa tipologia di pizza nasce casualmente negli anni Trenta, quando il pizzaiolo Luigi Dell’Amura, nel suo negozio di Vico Equense, in provincia di Napoli, nell’infornata ottenne una pizza più “allungata” del solito, e creò quindi la “pizza al metro”. Un giornalista che si trovava in quel momento nella sua panetteria (poi diventata una delle pizzerie più famose) gli suggerì il nome. La trovata fu tanto geniale che era destinata a fare storia nel settore. Luigi Dell’Amura aprì poi un ristorante pizzeria, “da Gigino ‘o zuzzuso”, che esiste ancora oggi, e dove è ancora possibile assaggiare questa particolare pizza.

Oggi la pizza alla pala è un prodotto che sta prendendo sempre più piede nelle pizzerie che vogliono differenziare il proprio prodotto; non c’è buon pizzaiolo che non sia in grado di proporla ai propri clienti.

Le pizzerie che la producono hanno grandi e lunghi forni che ne permettono la cottura in maniera più agevole.

Saper oggi produrre una buona pizza alla pala è sicuramente sinonimo di grande competenza professionale.

Argomenti del corso:
– Tecniche di lavorazione e lievitazione
– Lievitazioni naturali

Perchè scegliere questo corso?

Questo corso, che viene svolto in collaborazione con Enti Accreditati e Patrocinati dalle Regioni, è rivolto a tutti i pizzaioli che vogliono approfondire le proprie conoscenze tecniche e imparare a preparare una nuova tipologia di pizza, per differenziarsi o aumentare la tipologia di prodotti da offrire nella propria pizzeria.

Prima data disponibile

Il corso di Pizza Metro/Pala è stato aggiunto all’interno del Corso di Pizza Classica Professionale senza nessun costo aggiuntivo.

CONSULTA IL CALENDARIO CORSI

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03