Corso di Microbiologia Alimentare (Lieviti e Batteri) e Lievitazioni Naturali

La lievitazione naturale, conosciuta anche con il nome di “pasta acida” o “lievito madre”, richiede tempi di lavorazione più lunghi rispetto ai lieviti chimici, ma è particolarmente gradita e apprezzata, non solo da chi fa dell’alimentazione naturale una scelta di vita.

Il lievito naturale è frutto dell’impasto di acqua e farina che, lasciato riposare, fermenta sotto l’azione spontanea dei fermenti e batteri.

Ecco perché diventa estremamente importante per un pizzaiolo e in generale per un professionista alimentare avere una conoscenza dei principi biologici dei microrganismi.

Non tutti sanno, infatti, che i batteri sono presenti in quasi tutte le fonti alimentari dell’uomo, sia di origine vegetale che animale.

Conoscere i parametri che influenzano la crescita microbica negli alimenti è di fondamentale importanza. La fermentazione, le intolleranze, il biologico, sono tematiche che devono essere conosciute e studiate.

Le scienze biologiche hanno apportato conoscenze importanti anche nel settore alimentare, gli enzimi sono dei trasformatori instancabili e vengono sfruttati anche dalle industrie.

L’uomo conosce e ha imparato a sfruttare solo una minima parte dei batteri e dei lieviti e l’Italia è uno dei paesi che utilizza in maniera minore rispetto al resto del mondo le fermentazioni.

Il corso tratta tematiche di microbiologia e chimica, come ad esempio:

  • Panoramica sui prodotti fermentati nel mondo e sulle paste acide in genere
  • Microbiologia alimentare (lieviti e batteri)
  • Lievitazioni naturali
  • Differenti parametri da considerare nelle lavorazioni della pasta
  • Sviluppo d’impasti con diversi lieviti naturali
  • Quali sono gli ambienti?
  • Quali sono i metodi di cultura o sterilizzazione?
  • I diversi parametri che influenzano la crescita della pasta?
  • Come calcolarli?
  • La chimica e le diversità di: sali, olii di oliva, acque, malto

I corsi sono organizzati in collaborazione con Enti Accreditati e Patrocinati dalle Regioni.

Perchè scegliere questo corso?

Perché il pizzaiolo, il panettiere e in generale chiunque lavori nel settore alimentare dovrebbe conoscere il funzionamento e i principi biologici dei microrganismi. Inoltre la richiesta di pizza, pane o alimenti a lievitazione naturale è in crescita e sempre più apprezzata da un numero maggiore di persone.

Durata

5 giorni diurno e 10 giorni serale.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03