La scuola di pizza per far girare l’economia italiana (e non solo)


Che sia alta o bassa, rossa o bianca, poco importa purché sia fatta come la tradizione comanda e con ingredienti di prima qualità.

Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della pizza che – per chi ancora non lo sapesse – è entrata di diritto nel Patrimonio Immateriale dell’UNESCO!

Leggendaria come quella napoletana o gourmet come le più recenti tendenze del mondo del food la vogliono, la pizza è uno dei capisaldi della nostra cucina mediterranea. È un piatto ricco e gustoso, non c’è dubbio, e anche unico nel suo genere, capace di raccogliere intorno a un tavolo e soddisfare i gusti proprio di tutti.

…E da Scuola Arte Bianca, potrai scegliere tra tanti corsi professionali e amatoriali di pizza quello che più ti ispira!

 

Curiosità: sai quando è nata la prima pizza?

La prima pizza nella storia dell’umanità è stata inventata dagli egiziani.

Non lo avresti mai detto, vero?

Proprio loro furono i primi a scoprire i segreti della lievitazione e a realizzare, nel 4000 a.C., il primo vero forno sulle sponde del Nilo. Quella che noi chiamiamo pizza, per loro era la pita; le leggende narrano degli egiziani come grandi mangiatori di pita, ma anche come grandi bevitori: sembra infatti che furono tra i primi a creare il famoso abbinamento pizza-birra.

Ci verrebbe da chiedere se anche gli egiziani avessero inventato, a modo loro, una scuola di pizza per tramandare la tradizione ai posteri…chissà…

 

Scuola di pizza e Corso per fare la Pizza: 2 motori dell’economia italiana

L’arte del pizzaiolo è considerata – proprio dall’UNESCO – patrimonio culturale dell’umanità: fare il pizzaiolo – o forse sarebbe meglio dire essere un pizzaiolo – non significa fare un lavoro “qualunque”, bensì diventare testimoni di un’arte che si tramanda di generazione in generazione, anno dopo anno.

Detto in altre parole: fare la pizza, oggigiorno, è una vera e propria questione d’affari!

E non siamo noi a dirlo ma i numeri che la CNA (Confartigianato) Alimentare ha diffuso con il secondo Rapporto congiunturale del mercato e consumo della pizza in Italia:

  • circa 8.000.000 le pizze prodotte ogni giorno, per un totale di oltre 2 miliardi di pizze all’anno
  • circa 110.000 i pizzaioli impiegati in queste attività (quota che può salire anche fino a 200.000 pizzaioli impegnati nel fine settimana)
  • in aumento (+1,1% rispetto al 2018) il numero di attività che producono e vendono pizza tra panetterie, rosticcerie, gastronomie, pizzerie (d’asporto e non, ristoranti.

Un settore, dunque, che muove il lavoro e l’economia del nostro Bel Paese lungo tutto lo stivale in lungo e in largo.

 

L’industria della pizza made in Italy

Ogni italiano ne consuma mediamente 8 kg all’anno: lo dice Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia – che ogni anno fornisce i dati del consumo pro capite.

Quello della pizza è quindi un vero e proprio business su cui vale la pena investire. Con le dovute attenzioni però: fare i pizzaioli non è un’attività da prendere sotto gamba. Ci vuole passione, certo, ma anche – e soprattutto – la giusta formazione e preparazione.

Per questa ragione, noi di Scuola Arte Bianca investiamo sui pizzaioli del futuro: la nostra scuola per pizzaioli di Milano è la più famosa in città e provincia e offre un’ampia scelta di corsi per soddisfare le esigenze di tutti.

Per chi vuole cambiare lavoro, reinventarsi e mettersi in gioco; per chi vuole perfezionare la propria professionalità; per chi si considera un appassionato amatore del mondo della pizza e vuole sempre soddisfare i desideri dei propri commensali: la nostra scuola per pizzaioli a Milano è ciò che fa al caso tuo!

 

Il corso per pizzaiolo: ecco la nostra offerta

Noi di Scuola Arte Bianca proponiamo principalmente 2 percorsi formativi la cui scelta dipende solo ed esclusivamente da te e dagli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere. Ecco cosa offriamo:

 

– I corsi di pizza professionali di Scuola Arte Bianca

Lo sapevi che la figura del “pizzaiolo professionista” è una tra le più ricercate soprattutto all’estero? Ecco perché, nella nostra scuola di pizza eroghiamo i Corsi per Pizza Professionali: ci impegniamo a creare pizzaioli di alto livello, altamente qualificati e competitivi sul mercato, in grado di lavorare in Italia e anche all’estero. Grazie al supporto di docenti di primo livello, ti aiuteremo a studiare nel dettaglio:

  • i tipi di farina e di lievito
  • gli impasti
  • le materie prime

inoltre imparerai:

  • le tecniche della lavorazione e i dosaggi
  • le farciture
  • le cotture

necessarie per preparare una pizza di altissima qualità.

Quella del pizzaiolo professionista è un lavoro che può arrivare a compensi interessanti; ma affinché ciò accada, è fondamentale avere la giusta preparazione e per questo ci siamo noi di Scuola Arte Bianca, la migliore scuola per pizzaioli a Milano!

Ecco i corsi che offriamo:

 

– I corsi di pizza amatoriali di Scuola Arte Bianca

Sei un amante della pizza?

Se anche a te, come a noi, piace prepararla e non solo mangiarla, abbiamo i corsi giusti che fanno pe te!

Diverse lezioni amatoriali, qui da Scuola Arte Bianca, per imparare a preparare pizze e focacce, pronte da mangiare in buona compagnia, da condividere con amici e parenti e, perché no, da gustare insieme a una buona birra proprio come facevano gli egiziani.

Ecco cosa ti offriamo:

 

E tu, cosa aspetti?

Se hai bisogno di maggiori informazioni, o verificare il calendario dei corsi, o ancora saperne di più su di noi e sul costo del corso per pizzaiolo, contattaci senza impegno: noi di Scuola Arte Bianca siamo a tua disposizione.