Il miglior corso di pasticceria sana è a Milano con Malindi Donvito


Si avvicina la primavera e Scuola Arte Bianca propone un nuovo corso per pasticcere a Milano che coniuga il desiderio di dolce con le esigenze della salute. In un contesto sociale in cui l’attenzione alla salute è sempre più importante, si tratta del miglior corso di pasticceria “sana”, tenuto da un’ospite d’eccezione, Malindi Donvito, la giovane vincitrice terza classificata del programma televisivo Bake Off Italia 5 nel 2017.  

Durante le puntate del programma, Malindi si è distinta per il suo approccio alternativo alla pasticceria. Le preparazioni dolci della cucina tradizionale vengono rivisitate e riproposte con ingredienti salutari al posto del burro, dello zucchero e di tutti quegli alimenti che possono avere ripercussioni sul benessere dell’organismo.

Torte, pasticcini, croissant, biscotti e paste sono alimenti molto amati. Appagano il senso del gusto e rappresentano la degnissima conclusione di una cena o un pranzo in compagnia, la scusa piacevole per ritrovarsi nel pomeriggio e fare la merenda insieme, la giusta partenza per una giornata impegnativa di studio o di lavoro.

Ma tutti i prodotti di pasticceria hanno un secondo volto, una faccia oscura. Sono molto calorici e fanno ingrassare. Contribuiscono ad aumentare il colesterolo LDL (Low Density Lipoprotein, lipoproteine a bassa densità), un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Il nuovo corso per pasticcere di Scuola Arte Bianca a Milano si inserisce nel panorama dell’offerta didattica attuale in modo innovativo proprio perché si pone come obiettivo quello di rendere i dolci gustosi, ma sani.

Dunque, in primavera parte un inedito corso di pasticceria sana nelle aule di Scuola Arte Bianca. Il palato può essere soddisfatto anche senza sovraccaricare il proprio corpo con cibi che possono causare sovrappeso e colesterolo alto, come il burro e le uova. Grazie a dolcetti preparati secondo alcuni preziosi accorgimenti, il peccato di gola diventa veniale.

Il nuovo corso per pasticcere di Milano viene proposto in orario diurno a marzo e in orario serale nel mese di aprile. Dal 18 al 22 marzo le lezioni si tengono dalle 9.30 alle 17.00. Dall’8 al 17 aprile la frequenza è prevista dalle 17.00 fino alle 22.00. Ogni classe è composta da un numero massimo di dieci partecipanti, in modo che ciascuno possa essere adeguatamente seguito nell’apprendimento.

Il costo del percorso didattico è di €800,00, comprensivi di kit, certificazione haccp, dispense per la teoria.

Sommario

Un corso per pasticcere a Milano che coniuga bontà e salute. 1

Come diventare un pasticcere professionista che propone dolci sani 2

Quando prevenire è meglio che curare, la professione del pasticcere cambia. 2

Maestri pasticceri professionisti che impastano leccornie più salutari 3

Il programma del nuovo corso di pasticceria sana di Scuola Arte Bianca. 3

Primo giorno: le preparazioni di base. 3

Secondo giorno: pasta frolla in abbondanza. 3

Terzo giorno: impasti da forno e cioccolato. 4

Quarto giorno: i dolci moderni diventano sani 4

Quinto giorno: la colazione. 4

Malindi Donvito, pasticcera appassionata e attenta all’alimentazione sana. 4

Scuola Arte Bianca, innovativa tra le scuole di pasticceria di Milano. 4

 

 

Come diventare un pasticcere professionista che propone dolci sani

 

La pasticceria non deve essere per forza associata a preparazioni ipercaloriche che favoriscono l’aumento del colesterolo e l’insorgenza di un elevato e repentino picco glicemico. Infatti, gli ingredienti potenzialmente deleteri per l’organismo possono essere sostituiti con cibi più sani. L’uso dello zucchero va limitato. È bene preferire la farina integrale a quella raffinata. Per il cioccolato la scelta migliore è il fondente, all’80% o più.

Se cercate di rispondere alla domanda “come diventare un pasticcere professionista” oppure desiderate semplicemente migliorare la vostra destrezza nell’arte di preparare leccornie, ma volete mantenere alta l’attenzione sulle istanze della salute, il nuovo corso per pasticcere a Milano di Scuola Arte Bianca è quello che fa per voi.

Quando prevenire è meglio che curare, la professione del pasticcere cambia

 

L’alimentazione è un aspetto della vita dell’individuo di estrema importanza per prevenire l’insorgenza di diverse patologie, come l’infarto, l’ictus, l’obesità e il diabete. Nel contesto sociale contemporaneo, in cui sono sempre più evidenti i nessi tra un consumo di cibi non adeguati e l’incidenza di malattie del sistema cardiocircolatorio o di altri apparati dell’organismo, anche la professione del pasticcere cambia.

La scelta degli ingredienti che sono alla base di un dolce viene effettuata considerando il loro apporto nutritivo. Gli alimenti con elevato indice glicemico e alto contenuto di grassi saturi devono essere sostituiti con cibi più salutari, oppure vanno limitati il più possibile. Questo è l’obiettivo proposto dal nuovo corso per pasticcere a Milano di Scuola Arte Bianca.

Ogni giorno durante lo svolgimento delle lezioni vengono proposte delle ricette ispirate alla grande tradizione della pasticceria. Il risultato è un’esaltazione della bontà e del gusto, ma le preparazioni sono rivisitate per rendere i prodotti più salutari. Il sapere di tanti secoli si sposa con le conoscenze attuali e la possibilità di ridurre le conseguenze di un consumo eccessivo di zuccheri e di grassi.

Maestri pasticceri professionisti che impastano leccornie più salutari

 

L’obiettivo dei corsi di pasticceria per principianti e per diventare pasticceri di Scuola Arte Bianca è rendere consapevoli gli iscritti dell’importanza della scelta di materie prime di ottima qualità, con un apporto nutritivo in linea con le richieste di un piano di alimentazione salutare.

Dalle aule di Scuola Arte Bianca escono maestri pasticceri professionisti che sono in grado di tenere conto di tutti i fattori che entrano in gioco quando si prepara un dolce. Il traguardo di dar forma e consistenza a una vera e propria prelibatezza non viene mai perso di vista. È semplicemente affiancato dal desiderio e dalla necessità sempre più condivisa di promuovere uno stile di vita sano, che metta in scacco obesità, diabete e malattie cardiovascolari.

Il programma del nuovo corso di pasticceria sana di Scuola Arte Bianca

Come per tutti i corsi di pasticceria per principianti e per diventare pasticceri di Scuola Arte Bianca, anche in questo caso è ben definito un programma, che segna il passo dell’apprendimento e dei risultati da ottenere durante le ore di lavoro.

Diamo una breve panoramica dei temi che saranno trattati a marzo e ad aprile durante le lezioni del nuovo corso per pasticcere a Milano di Scuola Arte Bianca.

Primo giorno: le preparazioni di base

Il primo giorno è dedicato alle presentazioni e all’apprendimento delle preparazioni di base. Il punto di partenza è la comprensione dei criteri in base ai quali sostituire gli ingredienti della cucina tradizionale con cibi più sani.

Durante la prima lezione del nuovo corso per pasticcere a Milano di Scuola Arte Bianca, Malindi insegnerà a ciascun partecipante come realizzare la frolla all’acqua, la frolla alle spezie in cui la confettura di mela sostituisce il burro, la frolla allo yogurt greco, e infine la frolla ai fiocchi d’avena.

Secondo giorno: pasta frolla in abbondanza

Le preparazioni di base affrontate durante la prima lezione sono i mattoncini per costruire grandi capolavori della pasticceria. Nella seconda giornata di corso, ogni futuro pasticcere attento alla salute imparerà a preparare una meringa vegana e tre versioni rivisitate di un grande classico della pasticceria, la crostata.

Malindi insegnerà con dovizia di dettagli tutti i passaggi per creare una crostata pere e cioccolato vegana, una meringa al limone altrettanto vegana, una crostata all’avena e yogurt, e infine, una crostata alle spezie con crema vegana e gelée all’uva.

Terzo giorno: impasti da forno e cioccolato

Il terzo giorno di corso è dedicato agli impasti da forno e al cioccolato, rigorosamente fondente, almeno all’80%.

Malindi seguirà passo per passo ogni partecipante per realizzare i profiterole senza burro al cacao e yogurt di cocco, la torta sacher all’acqua, i muffin all’acqua farciti con mousse all’acqua, la torta morbida ai datteri con ganache al cioccolato e granella di nocciole, e per ultimi, ma sempre amatissimi, i brownies, una leccornia golosa per tutti gli amanti del cioccolato.

Quarto giorno: i dolci moderni diventano sani

La quarta giornata di lezioni sarà dedicata all’apprendimento delle preparazioni sane alla base delle rivisitazioni di dolci moderni come mousse, bavaresi e glasse.

La giovane e appassionata pasticcera Malindi sarà a disposizione dei partecipanti per chiarire ogni dubbio sulla realizzazione della fit cheesecake con carote, avena, albumi e yogurt bianco, della torta mimosa alla mela verde, della cheesecake allo stracchino e frutti rossi in barattolo, delle crostatine morbide vegane al cioccolato, nocciole e avocado, oppure con frutta secca, cocco, barbabietola, zenzero e limone.

Quinto giorno: la colazione

L’ultima lezione tratterà di dolci sani adatti a un momento importante della giornata, la colazione.

Insieme con Malindi, i partecipanti impareranno a eseguire una preparazione di base che può poi essere farcita a piacimento. Si tratta del fluffy pancake, ottimo con le fragole e i frutti di bosco, oppure con il cioccolato e la confettura di albicocche.

 

Malindi Donvito, pasticcera appassionata e attenta all’alimentazione sana

Malindi Donvito è nata a Bassano del Grappa, in Veneto, e ha 27 anni. La sua passione è sempre stata la pasticceria, la creazione di piccole e grandi leccornie dolci, che rendono più lieti i momenti in compagnia, le feste per traguardi raggiunti o eventi gioiosi.

Nel 2017 Malindi si è classificata terza miglior pasticcera nel programma televisivo Bake Off Italia 5. Si è trattato di un momento di svolta per la giovane pasticcera, che ha iniziato ad accostarsi alle preparazioni più sane e al mondo dell’insegnamento. Tiene corsi in un istituto scolastico superiore e veste con disinvoltura i panni della protagonista in divertenti showcooking, organizzati anche per bambini.

Scuola Arte Bianca, innovativa tra le scuole di pasticceria di Milano

Scuola Arte Bianca si distingue per i suoi corsi di pasticceria per principianti e per diventare pasticceri perché è capace di interpretare le innovazioni richieste dalla società contemporanea. Il corso di pasticceria sana tenuto da Malindi Donvito è testimonianza della sua originalità, che risponde alle esigenze di chi desidera mantenere uno stile di vita salutare, pur amando i dolci.

I maestri pasticceri professionisti che tengono i corsi di Scuola Arte Bianca sono esperti appassionati del proprio lavoro, in grado di trasmettere tutti i segreti che sono al cuore della bontà di ogni leccornia dolce.

Oltre a diversi corsi di pasticceria per principianti e per diventare pasticceri, Scuola Arte Bianca organizza lezioni per imparare l’arte di fare il pane, la pizza e la pasta.

Le aule di Scuola Arte Bianca si trovano a Milano, nella zona est della città, facilmente raggiungibili con la metropolitana.

Per avere tutte le informazioni che desideri sul nuovo corso di pasticceria sana di Malindi Donvito, clicca qui.