Organizzazione e attrezzatura da pasticceria professionale in casa


Realizzare con le proprie mani torte, biscottini e dolci al cucchiaio è la passione di molti di noi.

I risultati migliori non nascono dal solo talento ma dipendono anche dalla scelta degli attrezzi giusti. Vediamo allora insieme come organizzare la cucina di casa con un’attrezzatura da pasticceria professionale.

 

In questo articolo ti aiuteremo ad orientarti alla scelta degli strumenti indispensabili per far apparire i tuoi dolci perfetti. Un po’ alla volta, organizzando la cucina con l’attrezzatura da pasticceria giusta, otterremo degli ottimi risultati con molta meno fatica e molta più precisione.

Via via potrai “alzare l’asticella”, realizzando ricette sempre più complesse.

 

Scegliere l’attrezzatura da pasticceria adatta

 

Di seguito elenchiamo e descriviamo l’attrezzatura da pasticceria necessaria, da acquistare senza esitazioni per il tuo laboratorio casalingo:

 

·         La bilancia

 

Nella preparazione di qualsiasi dolce è essenziale pesare tutti gli elementi.

Un dolce dal sapore equilibrato è il risultato del peso armonico di tutti gli ingredienti che lo compongono. Se poi hai seguito un corso professionale di pasticceria sai che per rifare esattamente lo stesso dolce per tante persone hai necessariamente bisogno di bilance precise e maneggevoli.

 

·         Cucchiai e spatole di legno

 

La maggior parte degli ingredienti per dolci si altera se entra a contatto con metalli o plastiche.

Per tale motivo consigliamo l’uso di cucchiai di legno. Allestendo il tuo laboratorio dedicato dovrai utilizzare quelle spatole solo per i dolci per far sì che non assorbano odori di altri alimenti.

 

·         Spatole e pennelli di gomma

 

Per versare in modo semplice l’impasto nelle teglie avrai necessità della spatola detta “Marisa”.

Se devi invece ricoprire con crema una torta in modo perfetto hai bisogno della spatola quadrata. L’attrezzatura da pasticceria professionale è composta oggi quasi sempre da spatole o pennelli in silicone. Questi strumenti occorrono per mescolare senza smontare, per stendere creme, ma anche per spennellare l’esterno di dolci alla frutta.

 

·         Mattarello

 

Elemento essenziale nella casa di ogni nonna che si rispetti, farà parte anche della tua attrezzatura da pasticceria quotidiana.

Potrà essere di piccole dimensioni se hai poco spazio (circa 45 cm) e svolgere comunque la sua funzione. La scelta del materiale: dal legno alle plastiche è del tutto personale.

 

·         Terrine e ciotole varie

 

Nella tua attrezzatura da pasticceria professionale dovrai possedere molte terrine e ciotole.

Tutte dovranno essere esclusivamente ad uso dei dolci per evitare odori e contaminazioni. Scegline di larghezza e altezza diverse. Noi consigliamo l’uso di terrine di vetro o di acciaio.

 

·         Grattugia per le zeste degli agrumi

 

Per poter aromatizzare frolle, creme e torte hai bisogno di un piccolo grattugino dedicato che utilizzerai solo per gli agrumi profumati e non trattati.

 

·         Sbattitore elettrico

 

Se sei all’inizio dell’allestimento dell’attrezzatura da pasticceria scegli un frustino elettrico semplice ed economico. L’importante è che abbia le fruste in acciaio. In un secondo momento potrai eventualmente pensare di acquistare uno migliore, tuttavia per cominciare questo andrà più che bene.

 

·         Il frullatore ad immersione e Sac-à-poche

 

Il Pimer ti occorrerà per realizzare creme veloci e tritare elementi decorativi.

Preferite la Sac-à-poche alle siringhe che schiacciano le creme. I modelli sul mercato sono tantissimi. Scegliete quella che vi appare più morbida alla vista, sarà più facile lavorarci con le farciture.

 

Attrezzatura da pasticceria professionale per cuocere i dolci

Un buon laboratorio di pasticceria professionale in casa deve esser dotato di molti stampi e tortiere. Avrete bisogno, inoltre, delle teglie per i biscotti, piccoli stampi per muffins e cupcake.

Gli stampi più noti sul mercato sono quelli in alluminio o in Teflon. Siccome sono rigidi avrai bisogno di molto spazio per riporli. Se l’ambiente in cui ti occupi dei tuoi dolci è piccolo allora opta per gli stampi in silicone: facili da piegare e riporre.

 

La scelta di base per l’attrezzatura da pasticceria iniziale dovrà comprendere: almeno 3 stampi tondi di misure diverse con cerniera, 2 stampi di tipo rettangolari, 2 stampi per ciambella con diametro differente, 1 stampo per plum-cake/semifreddi.

 

 

I piccoli utensili per il cake design

 

Se siete appassionati di cake design e volete dare vita a creazioni uniche e artistiche dovrete dotarvi degli strumenti giusti. Oltre ad una buona manualità e tecnica vi occorrono:

  • Tappeti per pasta di zucchero
  • Spatola livellante
  • Stampi ad espulsione
  • Punzoni, stampini, rotelle
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Mattarelli con anelli guida spessore

 

 

 

Corso professionale di pasticceria: perché no?

 

Se vuoi rendere il tuo sogno una realtà hai bisogno del miglior corso professionale di pasticceria. Solo in questo modo troverai un valido sbocco professionale alle tue passioni.  Sarà necessario apprendere le solide basi di cucina, chimica e scienza dell’alimentazione per ottenere i migliori risultati. Dovrai abilitarti alla manipolazione professionale del cibo con l’HACCP.

Oltre a seguire un corso professionale di pasticceria non dovranno mancare: dedizione, passione e una voglia di mettersi in gioco costante.

Scuola Arte Bianca e i suoi Corsi di Pasticceria

 

Se vuoi diventare un pasticcere professionista o vuoi perfezionare le tue abilità in specifici ambiti, ti consigliamo di scegliere i corsi di formazione professionale di Scuola Arte Bianca di Milano.

 

Tra le alternative, sicuramente troverai il corso professionale di pasticceria più adatto a te. Ecco gli appuntamenti in programma:

 

  • Corso torte moderne
  • Corso professionale pasticceria 50 ore
  • Corso torte monumentali
  • Corso Cake design
  • Corso professionale pasticceria base

 

 

Sei ancora dubbioso? Contattaci per tutte le informazioni del caso, ti guideremo in un percorso gustoso, dolce ed unico nel suo genere… e potremmo anche realizzare il tuo sogno di diventare un pasticcere professionista!