Pasta fresca fatta in casa e frutta: un connubio tutto da scoprire


La pasta fresca fatta in casa è un vero e proprio pilastro della tradizione culinaria italiana: sia che si tratti di pasta fresca all’uovo o di pasta di semola o ancora di pasta fresca ripiena fatta in casa, il successo è garantito e il palato soddisfatto.

Ma avreste mai pensato alla possibilità di abbinare la pasta fresca fatta in casa con la frutta?

 

 

Sommario

Pasta fresca fatta in casa e frutta: un connubio tutto da scoprire

La frutta, alleata della nostra salute

Lo avresti mai detto?

Corsi di pasta fresca a Milano: un asso nella manica su cui scommettere

 

 

La frutta, alleata della nostra salute

Che la frutta sia un “cibo buono” lo sappiamo bene: grazie alle vitamine che contiene, la frutta è un vero alleato per la salute del nostro corpo e per il nostro benessere psico-fisico. Le vitamine, infatti, ci aiutano a combattere la stanchezza, rinforzare il sistema immunitario, tenere lontani i malanni stagionali soprattutto durante i cambi di stagione.

La squadra di vitamine più conosciuta? Sicuramente quella composta da:

  • Vitamina C
  • Vitamine del gruppo B (soprattutto B3, B6, B12)
  • Vitamina D

 

– La Vitamina C contro l’invecchiamento cellulare e il raffreddore

È ricca di antiossidanti che limitano l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’ossidazione cellulare e quindi dell’invecchiamento.

Inoltre, grazie alla capacità di attivare i linfociti – che nel sistema immunitario hanno il compito di reagire in modo specifico nei confronti di qualsiasi agente estraneo, o antigene, determinando la risposta immunitaria – si attiva come scudo contro l’aggressione di tante malattie, dal comune raffreddore a patologie infettive più importanti.

Dove trovare la Vitamina C? È risaputo che è presente in abbondanza negli gli agrumi, dai limoni alle arance, ma anche in altri tipi di frutta, come i kiwi e le fragole, e nella verdura come rucola, peperoni, broccoletti.

 

– Le vitamine del Gruppo B per essere sempre attivi

Le vitamine del gruppo B sono molecole utili a garantire l’efficienza del metabolismo delle nostre cellule. In particolare:

  • la vitamina B3 è un ottimo tonificante, perché contribuisce al corretto metabolismo energetico
  • la vitamina B6 regola il sistema nervoso ed è fondamentale per la corretta funzionalità epatica
  • la vitamina B12 è un fattore anti-anemico, in quanto svolge un’azione fondamentale nei processi di formazione dei globuli rossi

 

– La Vitamina D per ossa più forti ed essere più felici

La vitamina D stimola l’assorbimento e favorisce il deposito di calcio e fosforo, entrambi molto importanti per mantenere in salute l’apparato scheletrico e prevenire osteoporosi e fratture.

Interviene inoltre come un vero e proprio antidoto alla tristezza perché la vitamina D contribuisce al benessere psicologico stimolando la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, ovvero i cosiddetti “ormoni del buonumore”.

 

Lo avresti mai detto?

Sono sempre più diffuse le ricette che associano la pasta fresca fatta in casa con la frutta, soprattutto gli agrumi, sia che si tratti di un condimento, sia che invece si tratti di un ripieno per realizzare svariati tipi di pasta ripiena.

 

– Hai mai pensato alla pasta fatta in casa (con o senza uova) al limone?

È forse uno degli abbinamenti più noti: la scorza di limone grattugiata regala un profumo inconfondibile e aiuta a “sgrassare” i condimenti troppo oleosi ripulendo il palato.

Come ingrediente per la pasta fresca ripiena fatta in casa, il limone, grazie al retrogusto amaro e acidulo, si sposa bene con ingredienti dolci o molto sapidi creando un piacevole contrasto.

Come condimento, invece, il succo di limone può essere utilizzato all’interno di un pesto di erbe aromatiche o agrumi o come base di una crema delicata al formaggio per creare un piatto di pasta fresca fatta in casa (con o senza uova) al limone dal sapore stupefacente.

 

– Il pesto di agrumi per la pasta fresca fatta in casa

Per chi ha voglia di sperimentare un gusto nuovo e intrigante, ecco il pesto di agrumi, una gustosa e fresca variante al classico pesto alla genovese. È un condimento molto semplice da preparare che non richiede l’utilizzo dei fornelli.

Ti serviranno arance, mandorle, formaggio grattugiato, olio evo, sale e basilico. Tutto dentro un mix…et voilà, il pesto di agrumi è pronto! Nel frattempo cuocete la pasta…

Il nostro suggerimento è usare della pasta lunga, ancora meglio se pasta fresca all’uovo.

 

– Per i più curiosi: un dolce di pasta fresca all’uovo e frutta secca

Finora ci siamo concentrati sulla frutta fresca e soprattutto sugli agrumi, come i limoni e le arance. Ma saprai benissimo che in commercio troviamo anche la frutta secca: mandorle, noci, nocciole, arachidi, ecc. ecc.

E lo sai che mixando insieme questi 2 ingredienti, frutta secca da un lato e pasta fresca all’uovo dall’altra, è possibile realizzare un dolce particolare e intrigante?!

Il segreto sta nel “riciclare” i pezzetti di pasta fresca fatta in casa avanzati – che altrimenti andrebbero gettati – combinandoli con un mix di frutta secca tagliata grossolanamente e con la scorza di limone grattugiata. Tutto in forno per circa 20 minuti e il dolce è pronto, ottimo sia caldo che freddo. Provare per credere!

 

Corsi di pasta fresca a Milano: un asso nella manica su cui scommettere

Abbiamo parlato di frutta, fresca o secca, della sua importanza e di come questa può essere utilizzata, sia come condimento sia come ripieno, in un abbinamento eclettico e innovativo insieme alla pasta fresca (all’uovo e non).

Tanta fantasia e tanta voglia di sperimentare gusti nuovi sono gli elementi per ricette stravaganti e fuori dall’ordinario. Ma qualsiasi ricetta si fonda su un elemento di base che va preparato alla perfezione: la pasta fresca, con o senza uovo.

È per questa ragione che noi di Scuola Arte Bianca organizziamo i corsi di pasta fresca a Milano: un’occasione unica per mettersi alla prova con diverse lezioni di pasta fresca, imparare i trucchi per preparare un’eccellente pasta fresca all’uovo o diversi tipi di pasta ripiena, stimolare la fantasia con i sughi migliori per la pasta fresca all’uovo.

Le nostre lezioni di pasta fresca ti permetteranno di apprendere le basi teoriche e pratiche attraverso 2 tipologie principali di corso:

Come scegliere il corso giusto? Dipende solo da te e dagli obiettivi che vorrai perseguire.

 

Contattaci senza impegno per avere più informazioni: noi di Scuola Arte Bianca siamo qui per te.