POMODORO SAN MARZANO D.O.P.


Parliamo di un grande prodotto campano, unico e pregiatissimo: il pomodoro San Marzano D.O.P. Con la sua inconfondibile e peculiare forma ”allungata”, il pomodoro San Marzano (che prende il nome della città che lo produce, ovvero San Marzano sul Sarno) è uno dei pomodori preferiti dagli chef per la preparazione dei concentrati di pomodoro.
L’importante riconoscimento del marchio ”D.O.P”, regolamentata dal disciplinare di trasformazione e produzione, è garantita per il ”Pomodoro di San Marzano dell’agro seranese-nocerino” ed è riconosciuto, esclusivamente, al pomodoro ottenuto dalle piante dell’ecotipo San Marzano (cioè, semplicemente, della varietà della pianta che cresce esclusivamente in quel territorio).
Questo pomodoro è molto utilizzato come condimento per le pizze, per la quale è particolarmente apprezzato. Infatti, è utilizzato e studiato anche dalla scuola milanese ” Scuola Arte Bianca”, nella quale si offrono corsi di formazione professionali di altissimo rilievo per figure come cuochi, pasticcieri e pizzaioli.
Nella ”Scuola Arte Bianca” gli istruttori insegnano magistralmente come lavorare, conoscere ed esaltare il pomodoro San Marzano D.O.P.

Questo meraviglioso prodotto ortofrutticolo è presente in Campania da oltre tre secoli, quando fu portato in Italia dal viceré del Perù come dono alla città di Napoli e al suo re.