Corso Pane con Lievito Madre e Licoli


 

Rimboccati le maniche, è tempo di cucinare. Sei affamato di conoscenza e desideri imparare l’arte della lievitazione naturale? È questo il corso per te.

La pasta madre non si vende e non si compra. Si dona e si riceve.

Partecipando al nostro corso di pane con lievito madre riceverai in dono questo prezioso ingrediente, per portare avanti la tradizione una volta a casa. Naturalmente, ti insegneremo anche come prendertene cura, dandogli da mangiare e da bere.

 

 

 


Prima data disponibile

12 Ore divise in 3 serate: lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17.30 alle 21.30

( max 10 allievi per corso )

Laboratorio Teorico e Pratico

PER ISCRIZIONI compilare il modulo a fondo pagina

Sede nazionale: 02.91672294
mail: scuolaartebianca@gmail.com

 

 

 

Informazioni sul corso

Useremo un vero concentrato di vita e complessità: la pasta madre, comunemente detta lievito madre. Già il suo nome è un richiamo al passato, alla tradizione, alle radici. Ma prima di iniziare, prima di ogni altra cosa in assoluto, è importante che ricordi questo: dovrai sempre portare rispetto alla materia prima. Per evitare che si alzi e ti rincorra, mattarello alla “mano”.

Ma questo corso di chiama “Pane con Lievito Madre e Licoli”. Forse allora ti starai chiedendo che cos’è questo Li.co.li. Ebbene, Licoli non è altro che l’abbreviazione di “Lievito in Coltura Liquida”, materia prima ottenibile proprio dalla pasta madre.

Sei pronto ad impastare? Vieni e scopri con noi con preparare il pane di grano tenero e di grano duro a lievitazione naturale, quello davvero buono, decisamente più digeribile e che ti durerà molto più a lungo di quello comprato.

 

In questo corso ti spiegheremo come generare il lievito madre e licoli, i trucchi per mantenerli in salute e il modo corretto come rinfrescarli. Approfondiremo anche le metodologie per produrre delle pagnotte croccanti con alveolatura, altre con una mollica piena, di diverse forme e gusti.

Condividi il corso con chi vuoi
Facebook
EMAIL
Twitter
RSS

Materiale

Saranno fornite tutte le attrezzature ed i materiali utili per le realizzazioni, a fine corso sarà possibile portare a casa le proprie creazioni.

Iscrizione

Corsi a numero chiuso, massimo 10 persone. Le iscrizioni si possono effettuare tramite mail o su appuntamento presso il laboratorio.

Condividi il corso con chi vuoi
Facebook
EMAIL
Twitter
RSS

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03