Corso Pane Toscano


corso pane toscano

 

Da persone intelligenti quali siamo, scopriamo insieme come preparare il pane “sciocco” (o sciapo, così chiamato perché senza sale).

Qualità nutrizionale certificata, il Pane Toscano DOP è tutt’altro che sciocco per come viene inteso questo termine e ha addirittura acquisito la meritata Denominazione di Origine Protetta nel 2016. Per essere riconosciuto tale, è però necessario attenersi allo specifico Disciplinare.

 

Ma perché senza sale? Una domanda da fare sottovoce, non vogliamo certo indispettire i toscani…

Le interpretazioni sono diverse, ma la più credibile è quella che giustifica la scelta in base alla destinazione d’uso del pane, che si accompagnerà a sapori già molto forti e robusti, quelli tipici dei salumi e in generale della tradizione culinaria di questa regione. La storia, comunque, racconta anche di una scelta conseguenza della guerra che si sviluppò tra i pisani e i fiorentini: il sale, che allora era considerato un bene, non veniva più scambiato, quindi si iniziò a panificare con la pasta acida per dare sapore al pane.

A fine preparazione, come sarà questo pane toscano? Prima di tutto la forma: filone rettangolare o filoncino romboidale, ciascuno con un suo peso specifico. Per la preparazione useremo la tecnica della “biga” (“primo impasto”) e il risultato dovrà essere un pane dalla crosta scura, croccante e friabile, con una mollica chiara dagli alveoli irregolari ed un profumo di nocciola tostata. Insomma, molto bello e appagante per la vista, oltre che molto buono. Noi siamo pronti ad iniziare… e tu?


Introduzione Corso

Produrremo il pane toscano con pasta madre o pasta acida (anche in versione Licoli).
Il risultato sarà un pane da circa mezzo kg, della tipologia filoncino e la forma da kg rettangolare.

Prima data disponibile

In Fase di Definizione

 

 

 

CONSULTA IL CALENDARIO CORSI

Durata

4 ore

Materiale

Alla fine del corso, gli allievi che lo desiderano avranno la possibilità di portare a casa il pane preparato, oltre ad un pezzetto di pasta madre.

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03