Una scuola per pasticceri amatoriali: corsi per allenare palato e abilità


Volevamo scrivere un approfondimento sui vari tipi di corso di pasticceria amatoriale a Milano che organizziamo all’interno della nostra scuola per pasticceri, ma poi ci siamo chiesti: perché una persona dovrebbe esserne interessata?

Possiamo dire che, in linea generale, è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i dolci, ma non sempre è vero il contrario: se ti piace mangiare eleganti torte elaborate o semplici dolci al bicchiere veloci, prêt-à-porter, non è detto che ti piaccia anche cucinarli.

Eppure, ciò che molti non sanno è che preparare i dolci è un’attività dalla forte valenza terapeutica e può rivelarsi un profondo gesto di altruismo e un valido rimedio contro lo stress. A patto, ovviamente, che la cucina rientri a pieno titolo nell’elenco delle attività creative gradite e di piacere.

Ti spieghiamo allora perché fare spazio alla pasticceria all’interno della tua vita, magari proprio frequentando i nostri corsi di pasticceria amatoriale, può rivelarsi un’ottima scelta per vivere meglio e prendersi cura di sé stessi.

 

Sommario:

Una scuola per pasticceri amatoriali: corsi per allenare palato e abilità

La psicologia alla base dei nostri corsi di pasticceria amatoriale

La scuola per pasticceri di Scuola Arte Bianca: spazio alla creatività

 

La psicologia alla base dei nostri corsi di pasticceria amatoriale

Il punto di partenza è ben chiaro: cucinare dolci e offrirli agli altri, intesi come i nostri ospiti, può rappresentare una potente forma di terapia, ovvero un modo per esercitare l’altruismo e condividere le proprie emozioni oltre che uno strumento per acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessi gestendo meglio ansia e stress.

Quando si pensa alla pasticceria, inclusi i corsi di pasticceria amatoriale a Milano organizzati da noi di Scuola Arte Bianca, si pensa immediatamente all’alta pasticceria. Ma non è questo il nostro obiettivo: toglietevi dalla mente l’idea e l’immagine dei pasticceri professionisti e restiamo piuttosto nel focolare domestico, tra forno e fornelli a noi familiari e che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni.

È proprio qui che la magia della pasticceria amatoriale si realizza e prende vita!

– La nostra scuola per pasticceri per comunicare affetto

Perché ci concentriamo proprio sulla pasticceria?

La riflessione nasce da uno spunto di vita che possiamo definire ancestrale: tutti nasciamo con una naturale predisposizione al sapore dolce. Pensiamo ad esempio al latte materno oppure ai frutti in natura che hanno di per sé un sapore dolce al contrario di alcune sostanze velenose o non commestibili dal caratteristico sapore amaro.

Va da sé quindi che cucinare un dolce per qualcuno rappresenta il modo più intuitivo e diretto per comunicare sentimenti di affetto e sollecitudine: non si sta soltanto regalando una pietanza ma si condivide un’emozione, quella con cui hai preparato quel dolce pensando a quella specifica persona. E al tempo stesso si condivide la dedizione, in termini di tempo e fatica, che hai impiegato nella preparazione. Dalla pasta per fare i bignè ai dolci al bicchiere veloci non fa alcuna differenza: cucinare un dolce è un atto d’affetto.

– Ciascun corso di pasticceria a Milano è un luogo in cui elaborare emozioni

Ciascun corso di pasticceria a Milano è un luogo in cui elaborare emozioni

Cucinare un dolce è una vera e propria terapia sulle nostre emozioni.

Ecco cosa accade: pensa ad esempio alla pasta per fare i bignè. Occorre miscelare tutti gli ingredienti “grezzi” che presi da soli sarebbero indigesti ma uniti danno vita a un composto totalmente nuovo: un occhio cinico potrebbe obiettare che si tratta della somma degli ingredienti di partenza, certamente, ma al tempo stesso è qualcosa di assolutamente diverso.

Ed è un processo, quello appena descritto, valido non solo in un corso per preparare la pasta per fare i bignè ma per qualsiasi preparazione dolciaria, come ad esempio la realizzazione di dolci al bicchiere veloci, un corso che ti permette davvero di dare spazio alla creatività.

Ciò che in pratica si verifica è l’attivazione di un processo di maggiore consapevolezza delle proprie emozioni: le fasi di preparazione di un dolce rispecchiano il modo in cui la mente elabora le emozioni. Per poterle gestire con consapevolezza, senza che prendano il sopravvento, occorre che vengano elaborate, in altre parole rese “digeribili”, cioè pensabili e traducibili in qualcosa che ha un senso.

Proprio come avviene nell’unione di tutti gli ingredienti “grezzi” che servono per la realizzazione di un dolce.

– I dolci per stimolare la creatività

Dedicarsi alla preparazione di un dolce, che si tratti della pasta per fare i bignè o dei dolci al bicchiere veloci, è un regalo che facciamo alla nostra creatività.

Proprio così: indipendentemente dal lavoro che svolgiamo, tutti abbiamo delle idee creative. Ma queste, per venire a galla, devono essere stimolate. Come fare? Preparando un dolce ad esempio!

Ti consentirà di staccare la testa da ciò che stavi facendo per un po’ di tempo e di mettere le cosiddette “mani in pasta”: le azioni pratiche, infatti, sono il mezzo migliore per stimolare la motilità intellettiva.

 

La scuola per pasticceri di Scuola Arte Bianca: spazio alla creatività

Saper cucinare è un’arte spesso innata, è vero, ma ciò non toglie che si possa sempre imparare! Ancor di più dopo aver scoperto il valore benefico che la preparazione di un dolce ha sulla nostra psiche.

Ecco perché noi di Scuola Arte Bianca organizziamo periodicamente tanti tipi di corso di pasticceria amatoriale a Milano. Un’ampia scelta di corsi e approfondimenti per tutti i gusti… e i palati.

Con la nostra proposta cerchiamo di soddisfare i desideri e le esigenze di tutti: ecco perché abbiamo inserito numerose preparazioni tipiche di altri Paesi come Francia, Germania, Inghilterra e pure l’America. Vogliamo dare a tutti la possibilità di scegliere in base alla loro preferenza e scoprire così, tramite uno dei nostri corsi, il valore della pasticceria.

Cosa troverai all’interno della nostra scuola per pasticceri amatoriali e professionisti? A te la scelta:

 

Ti abbiamo incuriosito?

Visita il nostro sito per avere una panoramica completa della nostra offerta oppure contattaci tramite un’email o via telefono.