Corso Torta Foresta Nera, Muffins e Cupcakes


 

Abbiamo scelto di organizzare questo corso un po’ diverso… ci piaceva l’idea di abbinare preparazioni appartenenti alle tradizioni di vari Paesi. Ecco allora un percorso che dalla Germania passa per l’Inghilterra, attraversa l’oceano per sbarcare in America.

Cosa ti proponiamo? Torta Foresta Nera, Muffins e Cupcakes.


Prima data disponibile

2 serate dalle 18.30 alle 22.30

( max 10 allievi per corso)

Laboratorio Teorico e Pratico

 

 

Informazioni sul corso

o   Foresta Nera:

Una torta avvolta dal mistero, come il luogo di cui porta il nome (associato anche alle fiabe dei fratelli Grimm). In Germania è chiamata Schwarzwälder Kirschtorte che significa “torta alle ciliegie della Foresta Nera” e infatti la ricetta originale prevede l’aggiunta del Kirschwasser (o “Kirsch”), liquore tipico di quella regione. Tuttavia anche il nome di questa torta, come la sua origine, non sono chiari.

C’è un aspetto però, che è evidente a chiunque conosca questo dolce: la sua indiscutibile golosità.
Pan di spagna al cioccolato, panna montata e ciliegie, anche candite. Un insieme che sprigiona un gusto unico, pieno, morbido e assolutamente delizioso.

Questo dolce classico della pasticceria tedesca è anche oggetto di molte rivisitazioni, tuttavia per assicurarsi un buon risultato è indispensabile conoscere alla perfezione la ricetta originale ed in particolare le tecniche e le fasi di preparazione.

Al nostro corso Torta Foresta Nera potrai imparare tutte la basi pratiche per la sua realizzazione e, a quel punto, sarai pronto a dar spazio alla fantasia, creando la tua personale versione.

o   Muffins e Cupcakes:

 “Muffin e cupcake sono la stessa cosa?” Tante volte siamo stati “vittima” di questa domanda e alla fine, un po’ per questo e un po’ per il gusto di assaggiare ciò che prepareremo, ci siamo convinti a organizzare questo corso.

Le due piccole tortine, da un lato molto simili tra loro ma sostanzialmente differenti, sono tra i dolci più diffusi, utilizzati per tantissime ricorrenze – in occasione di compleanni e matrimoni spesso compaiono (e scompaiono in tempo record) al tavolo dei dolci – e per arricchire gli aperitivi.

I cupcakes fanno parte della tradizione dolciaria americana e nascono oltreoceano poco prima dei loro cugini inglesi, i muffins. I primi sfoggiano un’estetica curata, un impasto soffice e spumoso e si danno non poche arie. Esponenti dell’ambiente chic, al gusto abbinano una presentazione “ad effetto” con glasse gustose e colorate. Al contrario, i muffins sono più semplici e rustici e anche il loro impasto è più duro.

L’orario fa la differenza: muffin a colazione con un buon caffè e cupcake in accompagnamento al the per merenda! Ma c’è di più…Tanti sono gli aspetti che distinguono le due tortine, ma non possiamo svelarteli tutti. Vieni a scoprirli al nostro corso di muffins e cupcake, ti aspettiamo per accendere il forno.

 

Gli allievi realizzeranno questi dolci con l’aiuto dell’istruttore. Il corso sarà così svolto:

  • preparazione vari impasti
  • dressaggio negli stampini
  • preparazione frosting al formaggio per decorazione
  • finitura dolcetti
  • preparazione pan di Spagna al cioccolato
  • cottura e preparazione bagna al rum
  • taglio in strati della torta
  • farcitura con panna montata, scaglie di cioccolato e amarene
  • finitura torta con decorazione tipica Foresta Nera

Durante il corso verranno realizzati:

  • muffin al cioccolato
  • muffin ai frutti di bosco
  • cupcake alla fragola
  • cupcake al burro di arachidi
  • torta Foresta Nera

A fine corso ogni allievo potrà portare a casa le proprie realizzazioni.

 

Condividi il corso con chi vuoi
Facebook
EMAIL
Twitter
RSS

Materiale

Nel prezzo complessivo del corso è compreso tutto il materiale e le attrezzature necessarie per la realizzazione.

Condividi il corso con chi vuoi
Facebook
EMAIL
Twitter
RSS

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03