Corso Macarons


 

Un arcobaleno di gusti e colori! I Macarons sono antichi dolcetti francesi, da tempo approdati in Italia e qui accolti con entusiasmo…o almeno questo è ciò che si pensa.

L’entusiasmo è reale, ma queste delizie che hanno conquistato i palati di tutti noi (ed erano i dolci preferiti della Regina Maria Antonietta di Francia) hanno un’origine molto più vicina: la loro storia parte infatti –indovina un po’? – proprio dall’Italia.

 


Prima data disponibile

4 ore dalle 18.30 alle 22.30

(max 10 allievi per corso)

Laboratorio Teorico e Pratico

Informazioni sul corso

Non hai mai notato la somiglianza, sia nel sapore che nella forma, tra i macarons e i nostri amaretti? Dobbiamo ringraziare Caterina De Medici che portò in Francia le nostre tradizioni culinarie e tra queste proprio l’amaretto che è a tutti gli effetti l’antenato del macaron.

Le successive trasformazioni hanno portato il dolcetto ad essere diviso in due parti uguali, ad accogliere tante varietà di gusti e a presentarsi in diversi colori, per arrivare ad essere come è oggi.

Gli accostamenti di colore e di sapore sono attentamente studiati e la preparazione non si può dire sia semplice. Consistenza, proporzioni, tecnica e cottura sono aspetti determinanti. Vuoi metterti alla prova? Ti aspettiamo al nostro corso per realizzare ad hoc i macaron più gustosi e creativi.

 

Gli allievi realizzeranno queste meravigliose delizie francesi colorate con l’aiuto dell’istruttore. Il corso sarà così svolto:

  • benvenuto agli allievi con piccola introduzione teorica sulla realizzazione dei macarons
  • inizio preparazione dei macarons durante la quale realizzeremo 4 colori e gusti diversi (vaniglia, lampone, mango, cioccolato)
  • preparazione ganache dei gusti sopraindicati
  • farcitura macarons e assemblaggio

A fine corso ogni allievo potrà portare a casa i suoi dolcetti colorati.

Condividi il corso con chi vuoi
Facebook
EMAIL
Twitter
RSS

Perchè scegliere questo corso?

Quale cultore della pasticceria non vorrebbe saper fare dei macarons? Hanno spopolato in tutto il mondo e li si trovano anche sui banchi delle pasticcerie più rinnomate.

Materiale

Saranno fornite tutte le attrezzature ed i materiali utili per le realizzazioni, a fine corso sarà possibile portare a casa le proprie creazioni.

 

Condividi il corso con chi vuoi
Facebook
EMAIL
Twitter
RSS

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03