Corso Macarons


 

Un arcobaleno di gusti e colori! I Macarons sono antichi dolcetti francesi, da tempo approdati in Italia e qui accolti con entusiasmo…o almeno questo è ciò che si pensa.

 

L’entusiasmo è reale, ma queste delizie che hanno conquistato i palati di tutti noi (ed erano i dolci preferiti della Regina Maria Antonietta di Francia) hanno un’origine molto più vicina: la loro storia parte infatti –indovina un po’? – proprio dall’Italia.

Non hai mai notato la somiglianza, sia nel sapore che nella forma, tra i macarons e i nostri amaretti? Dobbiamo ringraziare Caterina De Medici che portò in Francia le nostre tradizioni culinarie e tra queste proprio l’amaretto che è a tutti gli effetti l’antenato del macaron.

Le successive trasformazioni hanno portato il dolcetto ad essere diviso in due parti uguali, ad accogliere tante varietà di gusti e a presentarsi in diversi colori, per arrivare ad essere come è oggi.

Gli accostamenti di colore e di sapore sono attentamente studiati e la preparazione non si può dire sia semplice. Consistenza, proporzioni, tecnica e cottura sono aspetti determinanti. Vuoi metterti alla prova? Ti aspettiamo al nostro corso per realizzare ad hoc i macaron più gustosi e creativi.


Introduzione Corso

Gli allievi realizzeranno queste meravigliose delizie francesi colorate con l’aiuto dell’istruttore. Il corso sarà così svolto:

  • benvenuto agli allievi con piccola introduzione teorica sulla realizzazione dei macarons
  • inizio preparazione dei macarons durante la quale realizzeremo 4 colori e gusti diversi (vaniglia, lampone, mango, cioccolato)
  • preparazione ganache dei gusti sopraindicati
  • farcitura macarons e assemblaggio

A fine corso ogni allievo potrà portare a casa i suoi dolcetti colorati.

Perchè scegliere questo corso?

Quale cultore della pasticceria non vorrebbe saper fare dei macarons? Hanno spopolato in tutto il mondo e li si trovano anche sui banchi delle pasticcerie più rinnomate.

Prima data disponibile

Dal 19/09/2019 al 19/09/2019

Milano

Corsi effettuati nella nostra sede di Milano

Viale Monza, 83
20125 Milano (MI)

02 91672294
327 9364465

(max 10 allievi per corso)

Laboratorio Teorico e Pratico

PER ISCRIZIONI compilare il form a fondo pagina

Sede nazionale: 02.91672294
mail: scuolaartebianca@gmail.com

 

 

 

CONSULTA IL CALENDARIO CORSI

Durata

4 ore in serata, dalle ore 17.30 alle 21.30

Materiale

Saranno fornite tutte le attrezzature ed i materiali utili per le realizzazioni, a fine corso sarà possibile portare a casa le proprie creazioni.

 

Iscrizione

Corsi a numero chiuso, massimo 10 persone. Le iscrizioni si possono effettuare tramite mail o su appuntamento presso il laboratorio.

Docente corso di Milano

Elisa Lanzillotti

Costo

€ 60


COMPILA IL FORM

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03