Corso Pasta bignè


corso pasta bignè

 

Non senti anche tu questo profumo? Un misto tra Italia e Francia… Una preparazione delicata e leggera che dà vita a dolci spettacolari. Stiamo parlando della pasta bignè (o pasta choux), la base perfetta per la realizzazione di creazioni golose e allettanti.

La pasta bignè, come il nostro amaretto che ispirò la creazione dei macarons, arrivò in Francia grazie a Caterina de’ Medici, sposa del futuro re Enrico II. Caterina portò con sé lo chef Popelini, inventore della ricetta originale. Questa ricetta fu poi perfezionata per presentarsi come una “montagna” al caramello o al cioccolato, rispettivamente il croquembouche e il profiterole.

o  Il croquembouche:

Una piramide di bontà avvolta in una gabbia d’oro che si mangia innanzitutto con gli occhi e (per dirla in italiano) “che crocca in bocca”. Un matrimonio perfetto di consistenze e una metafora di vita: croccante e morbido insieme.

Il dolce ideale per un evento che non si scorda facilmente. I francesi lo preparano per matrimoni e ricorrenze importanti, ma tu potresti scegliere di stupire tutti anche a Natale (data la forma caratteristica del dolce che ricorda un abete) e presentare il croquembouche per concludere in bellezza il cenone con i parenti.

Tanto è maestoso il risultato, tanto è complessa la sua preparazione. Una montagna di bignè elegante e golosa, la cui altezza minima è 20 centimetri ma che può arrivare fino a 1 metro. Già di per sé impegnativo, questo dolce ha un particolare ingrediente con cui fare i conti: il caramello.

o  Il profiterole:

Ricorrente è la forma piramidale che troviamo anche nei profiteroles. Bignè ripieni di panna montata o crema, ricoperti di cioccolato.

Nati come piatto salato, fatto di pane farcito con carne e tartufo, sono oggi tra i dolci più amati e golosi e a differenza del croquembouche la ricetta per la loro realizzazione è più semplice, ma è fondamentale essere in grado di preparare perfettamente i bignè che ne compongono la struttura portante. Con il passare del tempo, il profiterole si è prestato ad un gran numero di rivisitazioni, per cui oggi se ne trovano tantissime varianti sia per la farcitura che per la glassa esterna.

o  Gli éclair:

La pasta bignè non si ferma mai! Ed ecco che storicamente sono comparsi in Francia anche gli eclair, fantastici pasticcini dalla forma allungata e sottile, farciti con deliziosa crema e ricoperti di glassa, in origine al gusto di cioccolato, caffè o caramello.

Anche questi dolcetti sono stati oggetto di tantissime interpretazioni e oggi è possibile assaggiare abbinamenti di ogni tipo che danno vita a matrimoni di sapore unici. Una gioia per le papille gustative!

 

Il nostro corso sulla pasta bignè è ideato proprio per insegnarti tutti i segreti della preparazione di questi tre dolci eleganti e ricercati.
Es-tu prêt? Sei pronto?


Introduzione Corso

Gli allievi realizzeranno questi dolci gustosi con l’aiuto dell’istruttore. Il corso sarà così svolto:

  • preparazione impasto pasta bignè
  • dressaggio pasta bignè nelle varie forme desiderate
  • cottura e realizzazione crema pasticcera e chantilly
  • finitura e decorazione dolci

 

Durante il corso verranno realizzati:

  • il profiterole
  • gli eclair
  • il croquembouche

Perchè scegliere questo corso?

Bignè e Pasta Choux sono alla base della pasticceria italiana, in questo corso verranno spiegati passo a passo

Prima data disponibile

Dal 26/09/2019 al 26/09/2019

Milano

Corsi effettuati nella nostra sede di Milano

Viale Monza, 83
20125 Milano (MI)

02 91672294
327 9364465

( max 10 allievi per corso )

Laboratorio Teorico e Pratico

PER ISCRIZIONI compilare il form a fondo pagina

Sede nazionale: 02.91672294
mail: scuolaartebianca@gmail.com

 

 

 

CONSULTA IL CALENDARIO CORSI

Durata

4 ore circa

Materiale

Il prezzo del corso comprende tutto il materiale ed attrezzature necessarie alla realizzazione.

Iscrizione

Corsi a numero chiuso, massimo 10 persone. Le iscrizioni si possono effettuare tramite mail o su appuntamento presso il laboratorio.

Docente corso di Milano

Elisa Lanzillotti

Costo

€ 60


COMPILA IL FORM

Richiedi Informazioni

Se sei interessato a partecipare al corso, contattaci senza impegno.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03