TUTTI I COLORI DELLA PASTA !

LA PASTA FRESCA, ECCELLENZA TUTTA ITALIANA



La pasta fresca, l’elemento immancabile sulle tavole degli italiani, è la nostra eccellenza che si diffonde anche sulle tavole di tutto il mondo: noi che abbiamo la passione per la pasta, siamo chiamati a preservare e diffondere la miglior tradizione della pasta fresca italiana.

Da tempo alla Scuola Arte Bianca abbiamo deciso di mettere a disposizione le più approfondite conoscenze e le tecniche più innovative per la creazione della buona pasta, per coloro che desiderano apprendere il cosiddetto “know how”: proponiamo una gamma di corsi professionali per preparare la pasta fresca di ogni tipo, dalle molteplici forme e colori.

Ad oggi, alla Scuola Arte Bianca di Milano, pur mantenendo la tradizione ereditata dai mastri pastai del passato, siamo costantemente impegnati nel rinnovarci, così da poter trasmettere ai nostri allievi i segreti per lavorare pasta casereccia di alta qualità.

Il corso di pasta fresca (che si tiene a Milano in viale Monza 83) è ideale per chi vuole sapere tutto sulla pasta fatta a mano e, in particolare, per chi sogna di aprire un pastificio di pasta fresca tutto suo, dove proporre una molteplice varietà di pasta… di tutti i colori.

 

 

CORSI INNOVATI PER CONOSCERE LA PASTA FRESCA A MILANO

 



Chi vuole conoscere i migliori trucchi e i metodi, può in questo senso scegliere uno dei corsi professionali di pasta fresca offerti dalla Scuola Arte Bianca.

Qui, sotto la supervisione di rinomati pastai, è possibile apprendere tutto ciò che c’è da sapere sulla creazione di mille tipologie di pasta fresca, da quelle più classiche fino alle ultime invenzioni in campo pastificio.

Gli istruttori che seguono gli allievi sono maestri della pasta, esperti e appassionati della lavorazione di questa materia, e sono pronti a svelarvi i segreti della creazione di pasta fresca dai molti colori.

Forse non tutti sanno, infatti, che la pasta fresca può avere oltre a tantissime forme anche molteplici sfumature di colore, se preparata con i diversi ingredienti offerti dalla terra.

Presentare in tavola un piatto di pasta fresca colorata delizia non soltanto il palato ma è un piacere anche per la vista: una chicca della cucina italiana che si diffonde sempre più nella cucina d’elité di tutto il mondo.

 

IL KNOW HOW PER APRIRE UN PASTIFICO DI PASTA FRESCA

 

Chi desidera aprire un pastificio artigianale per rilanciare la nobile arte della pasta fatta a mano può scegliere oggi uno dei tanti corsi alla Scuola Arte Bianca: qui verrà spiegato passo passo come aprire un pastificio di pasta fresca di successo, dove proporre una gran varietà di prodotti innovativa e al passo coi gusti moderni.

Sono già tanti coloro che hanno effettuato le iscrizioni ai corsi per conoscere le tecniche di preparazione della pasta fatta in casa e tanti sono gli chef e i mastri pastai di oggi che hanno appreso i segreti per la creazione di pasta fatta a mano da noi.

A seguito dei corsi professionali di pasta fresca vengono rilasciati attestati riconosciuti, con cui arricchire un curriculum da spendere nel settore pastaio, indicati per chi ha la passione per la produzione di pasta fatta in casa e vuole fare delle proprie passioni un mestiere.

 

I MILLE COLORI DELLA PASTA



Nei corsi di pasta fresca della Scuola Arte Bianca gli allievi conosceranno mille trucchi per preparare pasta per ogni colore, conoscendo i prodotti che sono parte integrante della nostra cultura agroalimentare.

Qui si imparerà che si può fare la pasta in tanti modi, utilizzando le cromature offerte dalla natura: ecco, quindi, che la pasta può essere rossa perché fatta utilizzando l’essenza del pomodoro – ingrediente primario della dieta Mediterranea e base per la preparazioni di numerosi primi all’Italiana.

Può anche essere nera, grazie ad ingredienti come il nero di pece: la pasta nera è una a chicca a tavola per i piatti ad esempio a base di pesce.

E ancora, c’è il verde naturale di ortaggi ed erbe ad uso gastronomico come il basilico, o gli spinaci: una spaghettata verde basilico con il pomodoro fresco è un piatto che unisce la tradizione italiana all’innovazione in cucina, ideale per sorprendere gli invitati a pranzo.

È poi possibile inventarsi la pasta bianca, perché bianco è il colore dei formaggi, o gialla, per delle ottime creazioni al tuorlo d’uovo o allo zafferano, e perfino viola, se si utilizza l’essenza della barbabietola.

Sempre più persone amano oggi la pasta marrone: perché? Perché può esser modellata con base di cacao, per dei primi che anche i bambini adoreranno.

 

 

CORSI PROFESSIONALI DI PASTA FRESCA MA NON SOLO: SCOPRI L’AMPIA OFFERTA FORMATIVA SCUOLA ARTE BIANCA

 



Scuola Arte Bianca oltre al know how sulla pasta artigianale propone altri tipi di corsi: corsi per pizza, per coloro che sognano di diventare abili pizzaioli; corsi di pasticceria per chi, invece, vorrebbe abbracciare la nobile e deliziosa arte della pasticceria e del cake design; corsi di panificazione, per preparare deliziosi prodotti fornai.

Corsi per creare dei provetti chef, degni eredi della rinomata tradizione culinaria e creativa all’italiana.

Venite a trovarci nella nostra scuola a Milano, o visitate il sito scuolaartebianca.it: per prender parte a un corso e scoprire i trucchi della miglior arte gastronomica del Bel Paese!