Tutti i segreti della dolcezza: l’accademia di pasticceria a Milano


Qual era il vostro sentimento di fronte alla vetrina di una pasticceria da bambini? E qual è la vostra emozione oggi, davanti ai cabaret di pasticcini, ai riccioli di panna montata, ai cuori di cioccolato al latte o fondente? Forse qualcosa di molto vicino alla meraviglia e allo stupore, con un insolito collegamento con la sensazione di fame, un curioso desiderio di bontà.

La pasticceria è un luogo magico, un luogo permeabile alla luce e agli sguardi, con le sue esposizioni colorate che attirano irrimediabilmente tutti i golosi. È un luogo dove i clienti sono colti dall’indecisione, tante sono le leccornie proposte alle papille gustative. Sembra un piccolo paradiso per i bambini, che durante l’infanzia possono festeggiare con un dolcetto più frequentemente di quanto sia possibile agli adulti.

Una buona pasticceria non è solo una presenza visiva, ma anche e soprattutto olfattiva. Il profumo di brioche appena sfornate si sente dalla strada, non c’è bisogno di voltarsi. Gli aromi si fanno più intensi al banco, quando è il nostro turno e dobbiamo ordinare, con entusiastico piacere e dispiacere sottile di rinunciare però a una dolcezza alternativa, scegliendone una in particolare.

Chi ama il gusto dei dolci e allo stesso tempo desidera diventare abile nell’arte di cucinarli può trovare un punto di riferimento solido nei corsi di pasticceria riconosciuti organizzati da Scuola Arte Bianca a Milano.

 

La professione del pasticcere: un’arte che conquista i cinque sensi

 

La professione del pasticcere non è solo un mestiere, non è solo un lavoro. La professione del pasticcere è anche un’arte. Preparare un dolce da esporre nelle vetrine di una pasticceria significa soddisfare i desideri del pubblico, conquistandolo nell’armonia dei cinque sensi. Il gusto è in primo piano, così come l’olfatto, che ci annuncia da lontano la presenza di una torta o di biscotti appena sfornati. Ma anche la vista gioca un ruolo importante nella scelta di un dolce. Allo stesso tempo l’udito e il tatto devono trovare sensazioni piacevoli nello spazio fantastico della pasticceria.

Quindi, come diventare un pasticcere professionista in grado di trovare l’equilibrio di tutti gli ingredienti che danno vita all’incantesimo di un buon dolce? Per realizzare il sogno di creare torte e pasticcini per lavoro è bene frequentare uno dei corsi di pasticceria riconosciuti organizzati da Scuola Arte Bianca.

 

Come diventare pasticcere professionista

 

Teoria e pratica sono egualmente importanti nel percorso che porta a diventare maestri pasticceri professionisti. Nei corsi di pasticceria riconosciuti di Scuola Arte Bianca sono svelati tutti i segreti della pasticceria, quelli alla base dei dolci più conosciuti e amati in Italia, come il panettone, il pandoro, la colomba, e quelli che sono al cuore delle preparazioni più di nicchia, più particolari, che magari richiamano tradizioni di paesi orientali o nostri vicini.

Gli spazi in cui vengono organizzati i corsi sono adatti sia alle spiegazioni frontali che alla pratica. Si tratta infatti di veri e propri laboratori dove tutti gli aspiranti pasticceri possono mettere in atto le preparazioni imparate. L’importanza della manualità in pasticceria è fuor di dubbio e i maestri di Scuola Arte Bianca danno il giusto tempo e il giusto spazio per esercitarsi a chi deve imparare.

 

Scuola Arte Bianca: maestri pasticceri professionisti per chi desidera imparare

 

Tutti i corsi di pasticceria riconosciuti di Scuola Arte Bianca sono tenuti da maestri pasticceri professionisti che mettono a disposizione dei discenti la loro sapienza teorica e pratica. Ogni ricetta, ogni preparazione approfondita sul piano teorico, viene poi messa in pratica per evidenziare eventuali criticità nell’esecuzione manuale, per favorire l’acquisizione di una competenza che all’apprendimento dei segreti della pasticceria affianchi la maestria di impasti e leccornie cucinate a regola d’arte.

I maestri pasticceri professionisti di Scuola Arte Bianca hanno alle spalle anni di esperienza e di riconoscimenti che attestano la loro professionalità, una felice unione tra sapienza e perizia, tra i segreti di un’arte e l’abilità manuale. Tutti gli aspiranti pasticceri possono trovare da Scuola Arte Bianca una vera e propria accademia di pasticceria nel cuore di Milano.

 

Scuola Arte Bianca: corsi di pasticceria riconosciuti a Milano

 

Scuola Arte Bianca propone corsi di pasticceria riconosciuti a Milano. Le lezioni sono tenute da maestri pasticceri professionisti, attenti all’approfondimento teorico e pratico, consapevoli dell’importanza di coniugare sapienza e abilità pratica.

L’obiettivo dei corsi è trasmettere tutte le conoscenze e le capacità pratiche necessarie ad affrontare le sfide del mondo della pasticceria, per la preparazione delle torte e dei pasticcini più amati e richiesti, così come di leccornie particolari, insolite, che mettono alla prova la creatività degli chef.

Il programma di studio e di esercitazioni è rivolto a chiunque desideri intraprendere un’attività professionale nel mondo della ristorazione, specializzandosi nel suo aspetto più dolce, più legato ai momenti di socialità e di svago, alle colazioni con brioche di fragrante pasta sfoglia, ai dopo pranzo con un cabaret di pasticcini, alle merende piene di entusiasmo per una fetta di torta.

Se cercate un corso per pasticcere a Milano, che possa spianare la strada alla realizzazione dei vostri sogni professionali, Scuola Arte Bianca è la soluzione che fa per voi. Per avere maggiori informazioni e il calendario dei corsi in partenza cliccate qui.