Arredamento negozio di alimentari: dove rivolgersi?


La qualità e l’aspetto dei prodotti che vendi non sono sempre garanzia di successo. Per attirare l’attenzione, lasciare che il tuo pane, i pasticcini o le pizze incuriosiscano e convincano la clientela ad acquistare, devi dare un ruolo meno marginale all’arredamento per il tuo negozio di alimentari.

La scelta del mobilio, la disposizione intuitiva degli scaffali, delle vetrine e del bancone accoglienza eviteranno di confondere il cliente davanti a più proposte.

L’arredamento del tuo negozio di alimentari, pertanto, deve ruotare su due principi fondamentali: ordine (quindi anche pulizia) e spazio.

Non lasciare nulla al caso. Se stai pensando di aprire una nuova attività o di ristrutturare il locale, contatta Scuola Arte Bianca per l’arredamento del tuo panificio-pizzeria, del negozio di pasta fresca o di una pasticceria moderna. L’azienda provvede ad effettuare una valutazione personale dell’ambiente, mettendoti in contatto con i migliori fornitori di mobili nuovi o usati della zona.

Sommario:

Arredamento negozio di alimentari: dove rivolgersi?

Arredamento per panificio moderno

Arredamento per negozio pasta fresca

Arredamento pasticceria moderna

Arredamento pizzeria moderno

Arredamento panificio-pizzeria

Arredamento per negozio di alimentari: cosa può offrirti Scuola Arte Bianca

 

Arredamento per panificio moderno

L’arredamento di un panificio moderno deve comunicare la genuinità e la freschezza dei prodotti da te realizzati. Il cliente che entra nel tuo negozio deve percepire il profumo della farina, del pane sfornato e dei biscotti, ma anche notare un ambiente curato nei minimi dettagli, familiare e accogliente.

Il banco è il fulcro di tutto il locale. Fortemente impattante, deve essere funzionale, ordinato e perfettamente pulito, in modo da valorizzare al meglio i prodotti esposti e dare, al tempo stesso, la sicurezza ai clienti di una conservazione ottimale e in un luogo igienico.

Quando effettui la scelta dell’arredo del tuo negozio di alimentari dai peso al design e allo stile ma senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: la vendita. Coerente con il resto del mobilio, il banco deve essere pratico, comodo da utilizzare e da pulire, durevole nel tempo, nonché dotato di un alloggiamento riservato alla cassa, in modo da gestire al meglio i pagamenti. Meglio se è provvisto di più vani e cassetti per la conservazione dei documenti.

L’arredamento del panificio moderno potrebbe essere completato con una vetrina refrigerata, utile nel caso in cui la tua attività preveda la vendita di prodotti da pasticceria o alimentari come latticini e altri cibi deteriorabili. Quest’ultima, oltre ad unire design e stile, deve essere provvista di espositori adatti a valorizzare i prodotti e ad invogliare il cliente all’acquisto.

Non dimenticare il retrobanco, uno spazio versatile e funzionale dotato di scaffali vari ove poter esporre filoni di pane, schiacciatine, pagnotte, biscotti ed altre specialità da forno prodotte da te o dal tuo personale.

 

Arredamento per negozio pasta fresca

Se hai deciso di aprire o di rinnovare il tuo negozio di pasta fresca, non eccedere con l’innovazione. Il locale, nel suo insieme, deve evocare quell’atmosfera calda, accogliente e familiare tipica delle case delle nostre nonne.

Il bancone d’esposizione deve essere provvisto di vetrate trasparenti e perfettamente pulite. Il cliente deve poter avere il pregio di osservare la pasta fresca, perfino quella ripiena di grandi tesori (prosciutto, ricotta, spinaci, zucca e quant’altro) e immaginare un bel piatto di gnocchi, ravioli o agnolotti in tavola.

L’arredo di un negozio di alimenti di questo tipo deve essere in grado di restituire la gioia del rito del cibo, tutta l’allegria della cucina di una volta e il calore tipico dei pranzi in famiglia. Gli obiettivi sono minimizzare gli spostamenti degli operatori, creare dei percorsi visivi per i clienti e facilitare la gestione del punto vendita.

Lo stile e il design sono nelle tue mani. Il sorriso e la qualità dei prodotti saranno il tuo biglietto da visita.

 

Arredamento pasticceria moderna

A differenza dei locali tradizionali, le pasticcerie moderne parlano di innovazione, di influenze estere di sapori e profumi. Accanto ai prodotti tradizionali, primeggiano forme estrose e colori che catturano l’attenzione del cliente, suscitando gradevoli emozioni.

L’arredamento di una pasticceria moderna non può essere assolutamente lasciato al caso. L’angolo caffetteria con bancone bar è il complemento naturale di un locale di questo tipo, in grado di offrire un ambiente familiare ed accogliente in cui poter trascorrere qualche piacevole momento di relax da soli o in compagnia, pur in un contesto contemporaneo.

La vetrina e gli espositori refrigeranti devono essere i protagonisti indiscussi del tuo locale, per cui pur dotando la struttura di strumentazioni all’avanguardia, non dimenticare di curare nei particolari il design del mobilio e la pulizia.

Presta attenzione anche alla disposizione dei pasticcini, dei biscottini, delle torte, dei mignon, delle monoporzioni, dei dessert in modo da offrire alla clientela un’ampia scelta ma senza confondere troppo le idee. Gioca molto anche con l’illuminazione, evitando però che alcune tonalità possano alterare l’aspetto dei prodotti.

Arricchisci, infine, l’arredamento della pasticceria moderna con sgabellini, poltrone, divanetti di tendenza capaci di rendere ancora più delizioso l’assaggio dei dolci proposti.

 

Arredamento pizzeria moderno

Che la si mangi a pranzo oppure a cena, in occasione di un evento speciale o per puro piacere delle papille gustative, la pizza è un piatto della tradizione italiana a cui difficilmente si può rinunciare. Ecco perché se hai deciso di aprire un locale tutto tuo hai scelto bene.

Oltre alla varietà proposte, alla qualità dell’impasto e degli ingredienti per il ripieno, l’arredamento di una pizzeria moderno costituisce l’anima del negozio. Così come per il personale, la pulizia dell’ambiente, la cura del tovagliato e delle stoviglie, anche il mobilio occupa un posizione di rilievo.

Accogliente, caldo, comodo e pratico, deve essere anche di buon gusto: perché sono i dettagli a fare la differenza. Un bel forno a legna, ove sia possibile installarlo, darà al locale un tocco e una marcia in più, tali da fidelizzare la clientela.

 

Arredamento panificio-pizzeria

Molto di tendenza, il panificio-pizzeria combina le caratteristiche di entrambe le attività. Non ha importanza se il locale a disposizione è di piccole o grandi dimensioni, ciò che conta è il prodotto in sé, l’offerta e la corretta gestione degli affari.

Che utilizzi il forno a legna oppure elettrico, i tuoi prodotti devono essere in grado di conquistare le papille gustative e coinvolgere anche gli altri sensi, vista ed olfatto. Per fare ciò, scegli il giusto bancone accoglienza. Disponi i tuoi prodotti con un ordine ben preciso, ma ricorda che la funzionalità ha la sua importanza: è la caratteristica che ti permette di gestire il tuo rapporto con i clienti al meglio.

 

Arredamento per negozio di alimentari: cosa può offrirti Scuola Arte Bianca

Scuola Arte Bianca ti supporta nella difficile scelta degli arredamenti per il tuo negozio di alimentari. Il nostro staff è pronto a consigliarti e ad indirizzarti verso soluzioni vantaggiose e di qualità. Diamo importanza ai tuoi progetti, prendendo il nostro lavoro molto seriamente.

Contatta Scuola Arte Bianca per una consulenza. Ti forniremo le giuste risposte sul mobilio nuovo e usato.