Come diventare pasticcera con Scuola Arte Bianca: corsi e passione
La pasticceria da sempre è considerata un’arte, una gioia per gli occhi e per il palato.
Il dolce spesso si lega perfettamente al concetto di unione e felicità, basti pensare alle torte di compleanno, o ai dolci tipici di Natale.
Se vuoi diventare pasticcera il percorso da intraprendere non è complicato, ci vuole solo passione, determinazione e fantasia.
Dunque se ti stai chiedendo come diventare pasticcera leggi il nostro articolo, approfondiremo il tema della vita da pasticcere i requisiti da avere e soprattutto corsi per diventare pasticceri professionisti.
Vita da pasticcere: determinazione e soddisfazioni
Essere un pasticcere è un sogno di tanti, ma in pochi sono pronti e determinati a sacrificare una parte del loro tempo e denaro per realizzarlo con dei corsi per diventare pasticceri.
Ma se dovessi essere una di queste persone propense, è importante che tu capisca la vita di un pasticcere.
Come ogni mestiere artigianale, la vita da pasticcere non è semplice. Le dinamiche a cui bisogna far fronte sono diverse come:
- Sveglia presto al mattino: i pasticceri devono mettersi all’opera prima che il mondo si svegli, così che al loro risveglio possano gustare le loro creazioni;
- Ritmo frenetico: un buon pasticcere dev’essere in grado di preparare più dolci e di diverso tipo in concomitanza perché il banco del negozio dev’essere necessariamente riempito e i clienti non possono aspettare i loro ordini;
- Pazienza: un pasticcere che si rispetti deve necessariamente esaudire i desideri dei propri clienti.
La vita da pasticcere richiede fatica, velocità e sacrificio, ma come ogni lavoro, se fatto con amore e passione è in grado di darti tante soddisfazioni.
Quali sono le mansioni di un pasticcere?
Le mansioni di un pasticcere non si fermano al semplice fatto di saper fare i dolci, infatti quest’ultimo deve avere delle competenze specifiche diverse. Dunque per diventare pasticcera dovrai:
- Saper gestire le varie fasi di lavorazione;
- Saper scegliere i prodotti di qualità;
- Saper conservare a norma di legge sia le materie prime che i prodotti finiti;
- Tenerti sempre aggiornata tramite corsi per pasticceria professionale , così da poter proporre e promuovere sempre nuove creazioni;
- Fare sempre un controllo di pulizia delle attrezzature e dei macchinari per garantire l’igiene necessaria.
Per fare il pasticcere bisogna avere uno spiccato senso creativo e una dote all’arte della cucina e della decorazione in fase finale, perché per diventare pasticcere tra i requisiti innaturali ci dev’essere anche un senso creativo per la decorazione dei dolci, così d soddisfare non solo il palato, ma anche gli occhi dei tuoi clienti.
Come diventare pasticcere senza diploma alberghiero?
Molti amanti della cucina, senza nemmeno informarsi tendono a rinunciare al proprio sogno perché sono convinti che per fare questo mestiere bisogna avere necessariamente il diploma da pasticcere.
La realtà è un’altra. In questo paragrafo ti spiegherò come diventare pasticcere senza alberghiero così che potrai realizzare il tuo sogno.
Per poter diventare pasticcera o pasticcere è necessario seguire dei corsi di formazione. Questi corsi li puoi trovare nelle accademie di cucina, come quella di Scuola Arte Bianca che ti permette inoltre di fare degli stage avanzati in strutture convenzionate. I corsi da pasticcere però, devi sapere, che hanno un costo abbastanza salato, questo perché ti danno la possibilità non solo di realizzare il tuo sogno, ma soprattutto, perché sono corsi di pasticceria riconosciuti.
Adesso che sai più o meno quanto costa fare un corso di pasticceria è normale che tu ti chieda quanto è lo stipendio di un pasticcere.
Per rispondere a questa domanda, bisogna però sottolineare che lo stipendio di un pasticcere varia molto in base all’esperienza e ai certificati acquisiti. Ovviamente più un pasticcere si tiene aggiornato con corsi professionali e specifici più è alto il suo stipendio.
Corsi per diventare pasticceri: professionalità e qualità
Il tuo sogno è diventare una pasticcera o un pasticcere professionista e non sai da dove iniziare? Iscriviti ai nostri corsi di pasticceria, i nostri professori sono altamente qualificati e in grado di trasmetterti non solo la passione ma anche i giusti trucchi e la fantasia per far assaggiare ai tuoi clienti e amici nuove ricette dal sapore sensazionale.
I corsi che ti offriamo sono rivolti sia a chi vuole perfezionare le competenze in specifici ambiti attraverso i corsi professionali, che a tutte quelle persone che vogliono imparare a diventare pasticceri tramite corsi amatoriali.
Devi sapere che i nostri corsi professionali di pasticceria sono riconosciuti, in quanto alla fine di quest’ultimo rilasciamo un attestato.
I corsi che offriamo ti danno la possibilità di diventare qualificati perché non è solo la pratica che ti verrà insegnata ma anche la teoria in quanto, bisogna acquisire delle basi e delle conoscenze solide teoriche oltre che avere manualità e creatività.
Affascina gli occhi e dona estasi al gusto! Contattaci per ricevere maggiori informazioni o vienici a trovare in viale Monza a Milano, saremo lieti di accoglierti e insegnarti tutte i nostri segreti.