Come fare la pasta fresca: home-made e gli antichi sapori
Se avete il desiderio di ricreare la classica domenica a casa dei nonni e vi state domandando come fare la pasta fresca, riscoprendo anche la genuinità dei piatti home-made, siete atterrati sul sito giusto.
Fare la pasta fresca è un’arte antica che, durante il periodo di lockdown, è stata rivissuta e apprezzata da molti, non solo per il gusto genuino, ma anche per la soddisfazione del risultato ottenuto.
Ad oggi, sono diverse le richieste, i gusti e le necessità a causa di allergie e intolleranze e, spesso, le persone si chiedono non solo come fare la pasta all’uovo fresca, quindi quella tradizionale, ma anche come fare la pasta fresca senza uova, oppure integrale o senza glutine.
Cari amici, la pasta fatta in casa è in grado di soddisfare ogni esigenza garantendo gusto e genuinità.
Sommario:
Come fare la pasta fresca: home made e gli antichi sapori
Che tipo di farina si usa per la pasta fresca? E quali sono le sue varianti?
Come fare la pasta fresca senza glutine?
Come fare la pasta fresca colorata: un piatto scenografico e genuino
Come fare la pasta fresca: con la planetaria o lavorando l’impasto a mano?
Scuola Arte Bianca ti insegna come fare la pasta fresca
Che tipo di farina si usa per la pasta fresca? E quali sono le sue varianti?
Non esiste un tipo di farina giusto per fare la pasta fresca, infatti, la risposta a questa domanda è: dipende.
Se si vuole realizzare la classica ricetta tradizionale, allora, è facile che la scelta ricada sulla farina di tipo “0” o “00”.
Se invece volete realizzare la vostra pasta ma siete vegani, celiaci o semplicemente volete utilizzare una farina ricca di fibre, vi basterà scegliere le farine più adatte a voi.
In tanti si chiedono che tipo di farina utilizzare e qual è la differenza tra la farina di tipo “0” e “00”.
La disuguaglianza si riscontra nel quantitativo di parti nutrienti. Nella farina di tipo 00, durante la raffinazione, si eliminano tutte le impurità dei chicchi di grano e le parti interne vengono perse mentre, nella farina di tipo 0, lo scarto è inferiore e, quindi, è composta da un quantitativo maggiore di parti nutrienti.
Avendo anticipato che i gusti e le necessità sono cambiati nel tempo, una grande richiesta è: come si fa a fare la pasta fresca con farina integrale se si vuole una variante più ricca di fibre? Oppure, come si fa a fare la pasta fresca con farina di avena? Le domande sono accompagnate anche dalla preoccupazione del risultato che si ottiene con queste varianti, che vi anticipo, è ottimo!
In realtà, il procedimento è come quello per fare la classica pasta fatta in casa, con la differenza che si utilizzano farine diverse.
La pasta fresca con farina integrale è un’ottima scelta se si vuole ottenere un sapore più rustico e sfizioso, e, nel contempo, assumere un prodotto sano con un alto contenuto di fibre alimentari. Questi, infatti, aiutano il transito intestinale, così da affrontare una dieta equilibrata senza tralasciare l’amore per la pasta.
La pasta fresca con farina di avena, ha un sapore neutro ma, avendo un alto contenuto di proteine, è molto amata, soprattutto dagli sportivi.
Se, invece vi state chiedendo come fare la pasta fresca senza uova il procedimento è uguale ma con una sostituzione degli ingredienti, ovvero l’utilizzo dell’acqua al posto dell’uovo, che vi permetterà di rispettare le vostre necessità senza rinunciare al gusto. Un trucchetto che pochi sanno è l’aggiunta di un cucchiaio di olio nell’impasto così da renderlo più fluido e morbido.
Le dosi sono semplici:
- Per ogni 100g di farina si aggiunge più o meno metà di acqua tiepida (50g) e, se si desidera, un pizzico di sale. È importante che l’acqua si aggiunga alla farina poco alla volta.
Come fare la pasta fresca senza glutine?
Ad oggi, sono molte le persone celiache, ma non per questo devono rinunciare a un prodotto così gustoso e ricco di tradizione. Infatti, se desiderate questo piatto prelibato e vi state domandando se si può realizzare e nel caso come fare la pasta fresca senza glutine, la risposta è assolutamente sì.
I procedimenti sono gli stessi, l’unica accortezza è la scelta della farina, che deve essere appositamente senza glutine, oppure è necessario mixare diversi tipi di farina appositi. Per rendere l’impasto elastico, inoltre, è importante aggiungere alla farina (prima del liquido) la gomma xatana che è un amido naturale, oppure la farina di carrube.
Come fare la pasta fresca colorata: un piatto scenografico e genuino
Se desiderata fare la pasta fresca colorata, per donare al vostro piatto e alla vostra tavola un po’ di colore, gli ingredienti che vi servono sono tutti naturali e sani.
Dunque, a fronte della domanda come fare la pasta fresca colorata, ecco riportati gli ingredienti da utilizzare:
Per l’impasto verde si utilizzano gli spinaci, quindi:
- Amalgamare la farina con gli spinaci, che sono stati cucinati in precedenza e ben strizzati. Da qui, si uniscono le uova e l’olio che variano in base ai grammi di farina e di spinaci utilizzati.
Per l’impasto giallo si utilizza la curcuma:
- Unire alla farina e alle uova 1 cucchiaino di curcuma in polvere e impastare bene.
Per l’impasto rosso si utilizza la barbabietola:
- L’impasto rosso deve essere fatto in ciotola e non sulla spianatoia perché macchierebbe il legno.
La barbabietola può essere cotta in precedenza o comprata già pronta. Unire la farina con la barbabietola con le uova e l’olio. Come per ogni impasto lavorarlo finché non si ottiene un composto liscio e omogeneo.
Una volta conclusa la lavorazione degli impasti, bisogna coprirli e farli riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, così da essere poi pronti per dargli la forma che desiderate.
Come fare la pasta fresca: con la planetaria o lavorando l’impasto a mano?
Se si vogliono seguire le tradizioni, l’impasto della pasta fresca si dovrebbe fare a mano. Ma come?
- Disporre la farina sulla spianatoia facendo una conca ampia al centro per poter inserire le uova o l’acqua;
- Iniziare ad amalgamare la farina con il liquido utilizzando una forchetta, portando la farina poco alla volta al centro, fino a quando non si inizia a intravedere un impasto adatto alla lavorazione a mano;
- A questo punto, iniziare ad impastare fino a quando non si ottiene un impasto liscio e omogeneo.
Ma, se non si ha tempo o non si vogliono sporcare troppi strumenti, perché non farci dare una mano dalla tecnologia?
Ecco come fare la pasta fresca con la planetaria:
- Unite tutti gli ingredienti all’interno della planetaria e accedente il robot a velocità medio/bassa per impastare;
- Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete “a pioggia” ulteriore farina;
- Se l’aggiunta della farina rende l’impasto asciutto si può aggiungere un pochino di acqua;
- Quando l’impasto risulta liscio e compatto, lo si potrà togliere dalla planetaria e iniziare a lavorarlo o con il mattarello o con la sfogliatrice per pasta.
Scuola Arte Bianca ti insegna come fare la pasta fresca
Se ti interessa diventare abile e ferrato nella preparazione della pasta fresca, noi di Scuola Arte Bianca di Milano possiamo aiutarti.
Abbiamo pensato a dei corsi sia professionali che amatoriali che mirano a rispondere e colmare ogni vostro dubbio su come fare la pasta fresca oppure su come non fare seccare la pasta fresca, insegnandovi a creare e lavorare l’impasto, fornendovi anche insegnamenti teorici.
Gli insegnamenti offerti si diramano in base alle vostre necessità, ad esempio, se vi state chiedendo come fare la pasta fresca all’uovo, i nostri corsi specifici vi possono togliere ogni dubbio, facendovi diventare dei veri esperti, pronti per far assaggiare i vostri capolavori a tutti gli amici e conoscenti.
Se siete interessati visitate il nostro sito e contattateci per maggiori informazioni.