La farina per pasta fresca: il gioiello della cucina italiana
Per preparare la pasta fresca servono solamente due ingredienti, tre al massimo: farina e acqua e uova. E questo vale indipendentemente dai tipi di pasta preparati. O dai tipi di farina utilizzati.
Infatti per preparare la pasta fresca possono essere scelti diversi tipi di farina, in base a gusti o esigenze spesso del tutto personali. È vero che la ricetta originale prevede la farina 00 o al più la semola di grano duro. Ma la cucina italiana si è così arricchita di molteplici varietà di farina per pasta fresca che oggigiorno è possibile sperimentare gusti nuovi e alternativi, accontentando davvero quelli di tutti.
Dalla pasta fresca con farina di riso alla pasta fresca senza uova e farina 00: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il trucco è conoscere le caratteristiche di ogni farina per pasta fresca per valorizzarla al meglio.
Oggi andiamo dunque a parlare dei tipi di farina per la pasta fresca ripiena e non, ma anche per la pasta fresca all’uovo o per quella di sola farina e acqua. E vedremo come scegliere la migliore farina per pasta fresca in base a gusti, proprietà ed esigenze personali.
Sommario:
La farina per pasta fresca: il gioiello della cucina italiana
La migliore farina per pasta fresca per gli amanti della tradizione
Preparare la pasta fresca con altri tipi di farina: spazio a gusti alternativi
Diventa un esperto della farina per pasta fresca grazie a Scuola Arte Bianca
La migliore farina per pasta fresca per gli amanti della tradizione
La pasta fresca, anche se fatta in casa, è uno dei capisaldi della cucina italiana. Difatti la sua ricetta segue una lunga tradizione tramandata di generazione in generazione, nonostante qualche piccolo adattamento regionale che ne influenza soprattutto il tipo di farina per pasta fresca utilizzato.
Ecco a cosa ci stiamo riferendo.
Le regioni del nord Italia, a partire dall’Emilia Romagna, patria di pasta fresca all’uovo come le tagliatelle e di pasta fresca ripiena come i cappelletti, vedono la preparazione della pasta tipicamente con farina 00 o comunque farina di grano tenero.
Nelle regioni centro meridionali, invece, la tradizione vuole che nella preparazione della pasta fresca senza uova e farina 00, ottenuta dal semplice impasto di farina e acqua, si usi la semola di grano duro. Ne sono un esempio i formati di pasta come le orecchiette, i cavatelli, gli scialatielli.
In linea generale possiamo quindi dire che tra nord e sud esiste una sorta di confine nella preparazione della pasta: da una parte si predilige la farina 00, dall’altra parte si dà spazio alla semola di grano duro.
Al di là delle differenze regionali, entrambi questi tipi di farina per pasta fresca sono il cuore della tradizionale cucina italiana. E pertanto possiamo affermare che detengono il primato della migliore farina per pasta fresca da parte degli amanti della tradizione.
Preparare la pasta fresca con altri tipi di farina: spazio a gusti alternativi
Come abbiamo già accennato, la cucina italiana è sempre più ricca di alternative che riguardano anche la farina per pasta fresca. Ed è per questo motivo che è sempre più frequente preparare tipi di pasta con farina differente da quella di grano tenero o dalla semola di grano duro.
Ne è un esempio l’uso della farina senza glutine per pasta fresca, molto apprezzata da chi soffre di celiachia ed è quindi costretto a eliminare totalmente il glutine dalla propria dieta alimentare. Ma anche da chi decide di variare un po’ di più le pietanze che è solito mangiare.
A tal proposito è molto diffusa la pasta fresca con farina di riso, spesso considerata la migliore farina per pasta fresca da chi desidera un piatto leggero e altamente digeribile. Oppure si possono trovare altri formati di pasta ottenuti da farina senza glutine per pasta fresca come quella di grano saraceno o di ceci.
Diventa un esperto della farina per pasta fresca grazie a Scuola Arte Bianca
Conoscere e padroneggiare l’utilizzo della farina per pasta fresca è il segreto per chi sulla preparazione della pasta fresca vuole costruirci una vera e propria carriera professionale.
Le nozioni teoriche da conoscere sono tante. Come l’esperienza sul campo e la manualità necessaria per maneggiare i diversi tipi di farina oggi disponibili ed esaltarne al meglio le proprietà.
Per questi motivi, noi di Scuola Arte Bianca organizziamo i corsi di pasta fresca professionali. Per scegliere la migliore farina per pasta fresca in base a gusti ed esigenze. Per apprendere le tecniche indispensabili per preparare la pasta fresca a regola d’arte, che si tratti di pasta fresca ripiena o pasta fresca all’uovo o ancora di pasta fresca senza uova e farina 00. E infine, per entrare all’interno del mercato professionale con una consapevolezza e una marcia in più.
Grazie al nostro corso di pasta fresca, secca, biologica, senza glutine, imparerai a preparare i tipi di pasta più noti della cucina italiana: dalla pasta secca alla fresca, inclusa la pasta fresca all’uovo e la pasta fresca ripiena. E apprenderai le tecniche per impastare e miscelare differenti farine, dalle classiche farina 00 e semola di grano duro, all’alternativa farina senza glutine per pasta fresca.
Inoltre, al termine di questo percorso formativo:
- avrai la possibilità di frequentare uno stage per consolidare le nozioni apprese
- otterrai un attestato di frequenza al corso di formazione per pastaio
Oltre ai corsi per pasta fresca, in Scuola Arte Bianca organizziamo anche esperienze formative incentrate sulla preparazione della:
- pizza, con corsi di pizza professionali
- pasticceria, grazie a corsi di pasticceria professionale
Senza dimenticare i corsi di panificazione, come il corso con grani antichi e farine alternative. E il nostro corso gluten free professionale, che condivide le nozioni fondamentali per chi vuole cimentarsi nelle preparazioni senza glutine.
Insomma, il nostro catalogo formativo è ricco e variegato per soddisfare le esigenze di tutti. Non ti resta che contattarci e scegliere l’esperienza più adatta a te.