Negozi in Franchising: aprire un pastificio artigianale e non solo


Nonostante la proliferazione, nei supermercati, di cibi freschi da ogni parte del mondo, i consumatori continuano a prediligere una produzione artigianale proveniente da piccoli commercianti. Per questo motivo, decidere di aprire un pastificio artigianale o attività simili (come una pasticceria, una panetteria o una pizzeria) non rappresenta più una preoccupazione ma un’occasione per fare business.

Considerando le numerose ricerche contro i prodotti industriali nocivi all’organismo dell’uomo, una produzione artigianale permette, ai fruitori, di riscoprire la bontà e le tradizioni culinarie del proprio Paese, gustando alimenti sani e genuini.

Non a caso, molte aziende hanno iniziato ad aprire negozi di cibi artigianali, il cui successo permette di avviare attività di franchising: basti pensare a quante persone, ancora oggi, si recano ogni giorno al panificio o in pasticceria per deliziarsi con prodotti ineguagliabili.

L’Italia, in termini di qualità delle materie prime, detiene sicuramente il primato. Non per niente, la gastronomia tradizionale dello stivale è invidiata da qualunque cucina estera: dall’attenzione posta nella scelta delle materie prime, dalla scrupolosa realizzazione dei piatti ma soprattutto l’amore e la passione dietro ad ogni ricetta.

Riconoscendo tale virtù, molte aziende si dedicano alla creazione di negozi per la produzione di alimenti realizzati a mano: dalla decisione di aprire un pastificio di pasta fresca a imparare come diventare un panettiere qualificato, per portare avanti la tradizione del Bel Paese.

Scuola Arte Bianca di Milano, focalizzata sull’importanza della cucina italiana, offre corsi di pasticceria riconosciuti, corsi professionali di pasta fresca e, ancor più importante, dà la possibilità di avviare un’attività di franchising.

 

Aprire un pastificio di pasta fresca con Scuola Arte Bianca

Corsi professionali di pasta fresca

 

 

Aprire un pastificio artigianale con Scuola Arte Bianca non è mai stato così semplice. Come primo passo e di notevole importanza, è consigliato affidarsi ad un marchio già conosciuto dai consumatori che garantisca un lavoro sicuro grazie al know-how dell’azienda, in modo tale da diventare imprenditori a tutti gli effetti.

Scuola Arte Bianca non abbandona i nuovi affiliati, aiutandoli in tutte le fasi necessarie per poter aprire un pastificio artigianale: dall’allestimento del locale sino alla proposta di corsi professionali di pasta fresca; dall’adozione di pratiche già sperimentate sul campo, sino all’assistenza di professionisti e istruttori affermati nel settore.

Questo perché aprire un’attività, soprattutto se basata sulla produzione e vendita di prodotti artigianali, non è un’azione semplice per coloro che decidono di attuarla in solitaria: la Scuola, grazie ad un’esperienza di anni sul campo, è capace di supportare egregiamente tutti coloro che desiderano aprire un pastificio di pasta fresca e non solo.

La proposta di franchising di Scuola Arte Bianca è rivolta anche a panifici, pasticcerie, gelaterie e pizzerie, proponendo specifici corsi di pasticceria riconosciuti e il corso base per panettiere ad un costo contenuto.

Non solo: è possibile scegliere tra due tipi di pacchetti per aprire un negozio:

  • PACCHETTO CHIAVI IN MANO: offre un aiuto nell’avvio del locale riguardo la gestione, la ricerca del personale e nella produzione alimentare
  • PACCHETTO GESTIONE: per gli allievi di Scuola Arte Bianca c’è la possibilità di gestire i negozi del brand in tutto il mondo, nelle migliori zone. Per coloro che, invece, hanno un’attività già avviata ma in fase di chiusura, possono appoggiarsi alla Scuola che li aiuterà con consulenze e ricerche di mercato adeguate per il successo.

 

Corsi professionali di pasta fresca, panetteria e pasticceria

pastificio artigianale

 

Per aprire un negozio di alimenti artigianali occorrono due fattori: avere passione per la cucina e seguire appositi corsi come quelli di pasticceria riconosciuti (a livello nazionale ed internazionale), di panetteria e corsi professionali di pasta fresca.

Formarsi con corsi specifici permette di acquisire conoscenze solide riguardo la scelta delle materie prime e il loro uso, nella creazione di alimenti sani e genuini, nonché la conoscenza fondamentale di norme igienico sanitarie.

Purtroppo, la passione però non basta e, per capire come diventare un panettiere o come diventare un pasticcere professionista, è utile avere delle nozioni ottimali per poter svolgere un’attività nel settore prescelto con le competenze adeguate.

La fiducia del cliente è la chiave di successo per ogni impresa.

Scuola Arte Bianca dispone di numerosi corsi che insegnano come diventare un pasticcere professionista, offrendo diverse specializzazioni in base alle necessità dei propri allievi: dal corso di torte moderne a quello di torte monumentali; dal corso di cioccolateria al corso di cake design. Una molteplicità di scelta ed interesse da far venire voglia di provarli tutti.

Oltre a questi, la Scuola prepara studenti curiosi di sapere come si fa a diventare un panettiere di successo. Il panettiere, come il pasticcere, non conosce crisi: molte persone, difatti, ancora si affidano al pane artigianale piuttosto che a quello industriale, poiché risulta molto più buono.

Il lavoro del panettiere richiede molta fatica e competenze che possono essere acquisite durante gli anni, solo sul campo si attesta la bravura. È però opportuno seguire il corso base per panettiere – con un costo accessibile – che permette di apprendere i primi rudimenti e di guadagnarsi una certificazione, adatta per aprire la propria attività.

Scuola Arte Bianca insegna come diventare un panettiere di qualità elargendo nozioni riguardanti le operazioni necessarie per creare il pane: dalla scelta della farina – compresa quella per celiaci – sino ai metodi di impasto; dalla lavorazione a mano del pane sino alla sua cottura.

Tali basi garantiscono la possibilità di lavorare ovunque si desidera, grazie anche alla certificazione conseguita.

Scuola Arte Bianca – Un’occasione per il tuo Franchising

Affidarsi a Scuola Arte Bianca significa disporre di numerose conoscenze grazie all’esperienza sul campo. Aiutando gli appassionati di cucina, la Scuola promette qualità, efficienza e successo.

Dall’apertura del primo negozio in franchising a Varese, l’obiettivo di Scuola Arte Bianca consiste nel riuscire ad ampliare tale attività in diversi locali, per ogni settore: panetterie, pasticcerie, pizzerie e pastifici per tutti coloro che sono interessati a dare una svolta al proprio lavoro.

Grazie alla collaborazione con istruttori e professionisti, i corsi vengono supportati per promuovere le diverse attività della cucina artigianale, dando l’occasione, ai propri allievi, non solo di apprendere la cultura e le tecniche ma anche di lanciarsi direttamente nel campo.

Se sei interessato ad un’attività di franchising per aprire un negozio dedicato alle diverse categorie proposte, CONTATTACI e assieme esamineremo la localizzazione del locale, la comunicazione adeguata per avere maggiore visibilità, sino ad offrirti macchinari e arredamento necessari per avviare l’attività.

Se invece sei curioso di conoscere i nostri corsi e come diventare un pasticcere professionista, vieni a trovarci in Viale Monza, 83 a Milano, oppure scrivici sul form per avere informazioni.