Normative europee e HACCP per negozi alimentari


Hai la passione per la panetteria o hai il desiderio di aprire la tua pizzeria o pasticceria ma non sai da dove cominciare? Ecco la soluzione che fa al tuo caso: i corsi di Scuola Arte Bianca.
L’azienda Scuola Arte Bianca lavora con lo scopo di tramandare l’arte agroalimentare con un tocco nuovo e al passo coi tempi. Lo staff è composto da un team di professionisti nel campo culinario (alcuni famosi anche a livello internazionale) che affiancheranno gli studenti durante i corsi per il conseguimento di qualifiche e attestati idonei per intraprendere la carriera lavorativa nel mondo della cucina tradizionale italiana.
La scuola infatti dispone di corsi di panificazione, pizza, pasta fresca e pasticceria, con un occhio di riguardo anche a corsi gluten free, sia per i professionisti che necessitano di nuove idee e corsi di aggiornamento, che per i più giovani che vogliono entrare nel mondo della tradizione culinaria italiana, imparandone l’arte e aprendosi così la strada nel campo alimentare.

Sommario:

Normative europee e HACCP per negozi alimentari

Corsi di panificazione

Corsi di pizza

Corsi di pasta fresca

Corsi di pasticceria

Corso gluten free professionali

Norme europee sulla sicurezza alimentare

 

Corsi di panificazione

Corso Amatoriale

Un viaggio tra le varie regioni italiane alla scoperta dei sapori e della tradizione della panificazione: il corso per principianti di panificazione permetterà di conoscere tutti i segreti sul piatto più consumato di sempre.

Corso per il pane toscano o per quello pugliese, corsi per la michetta tradizionale e il pane fatto in casa, corso per pane con lievito madre e licoli e focaccia di Recco: i maestri dell’arte del pane offrono a tutti i loro iscritti la possibilità di conoscere nel dettaglio i segreti per imparare a cucinare il pane in tutte le sue sfaccettature.

Corso per professionisti

I corsi di panificazione professionali rispondono alle esigenze di tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’arte della panificazione attraverso corsi di approfondimento e aggiornamenti, come nel caso del corso di panificazione con grani antichi e farine alternative.

Corsi di pizza

Corso Amatoriale

Adatto per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della cucina tradizionale italiana imparando il mestiere di pizzaiolo: i corsi amatoriali guidati da professionisti del mestiere aiuteranno a conoscere tutti i segreti nella preparazione di pizza e focacce, attraverso un viaggio nei sapori del nostro Paese.

Per tutti coloro che desiderano partecipare la Scuola Arte Bianca offre ai suoi iscritti la possibilità di scegliere fra varie specializzazioni per pizza e focacce: corso per pizza classica, corso per pizza in pala, corso per pizza in teglia alla Romana e corso per pizza in teglia e focacceria.

Corsi per professionisti

Per tutti coloro che già conoscono l’arte della preparazione della pizza, la scuola Arte Bianca offre corsi di aggiornamento e approfondimento, per riconoscere le materie prime adatte, i diversi tipi di farina, di lievito e i tempi di lievitazione per perfezionarne la conoscenza: fra i corsi proposti per i professionisti ci sono master e corsi di Microbiologia Alimentare e lievitazioni naturali.

 

Corsi di pasta fresca

Corsi amatoriali

La pasta è il simbolo dell’Italia nel mondo, rappresenta la nostra tradizione e la nostra cultura: i corsi amatoriali di pasta fresca permettono di imparare tutti i segreti per la preparazione della pasta fresca fatta a mano nel dettaglio, con i corsi di pasta all’uovo, pasta ripiena, lasagne e sfornati.

Corso per professionisti

La scuola Arte Bianca mette a disposizione degli iscritti corsi per l’approfondimento per la preparazione di tutti i tipi di pasta: il corso professionale aiuterà coloro che vogliono approfondire l’arte della preparazione della pasta fatta in casa attraverso la conoscenza sul piano pratico e teorico delle differenti tecniche di preparazione: per questo motivo la scuola offre un corso per la preparazione e la conoscenza di pasta secca, fresca, biologica e senza glutine.

 

Corsi di pasticceria

Corso Amatoriale

Per tutti coloro che voglio affacciarsi al mondo più dolce della cucina italiana, la scuola Arte Bianca offre varie possibilità di scelta fra i corsi messi a disposizione per tutti gli iscritti che vogliono conoscere la pasticceria in ogni minimo dettaglio: corso per croissaint, pasta frolla, dolci al bicchiere e dessert al piatto, pasticceria americana e francese, corso base di cake design, corso per macarons e pasta bignè.

Corso per professionisti

Adatto a tutti coloro che vogliono seguire corsi di formazione e aggiornamento professionale, la Scuola dispone di corsi che ti permetteranno di approfondire questa passione, con i segreti più nascosti della pasticceria: corsi per pasta frolla, corso per torte classiche, corsi di cioccolateria e pasticceria mignon, corsi per panettoni e pandori con Lievito Madre e licoli, corsi per colombe e prima colazione con Lieviti naturali, corso per torte moderne.

 

Corso gluten free professionali

Come già accennato nell’introduzione, la scuola Arte Bianca pensa anche alla cucina senza glutine creando corsi professionali di cucina gluten free, dove verranno fornite tutte le norme da seguire, tutte le metodologie culinarie e gli ingredienti alternativi da utilizzare per preparare i vostri piatti.

Oltre ai corsi, l’obiettivo della Scuola Arte Bianca è quello di supportare i suoi iscritti che desiderano aprire la propria attività alimentare, guidandoli nei corsi ma anche nei vari processi per la realizzazione e l’apertura della rivendita: i professionisti della scuola sapranno fornire tutte le direttive di legge e fornire un supporto per l’apertura del negozio alimentare; dalla progettazione del locale al business plan, dall’arredamento ai macchinari, dalla formazione del personale alle normative europee e HACCP per i negozi alimentari.

 

Norme europee sulla sicurezza alimentare

Ogni azienda che lavora nel campo alimentare è obbligata per legge ad ottenere la certificazione HACCP per il controllo igienico-sanitario e il corretto stato di conservazione o confezionamento dei prodotti in vendita: la nuova normativa HACCP entrata in vigore nel 2021 obbliga tutti i lavoratori dell’impresa alimentare al controllo e alla pulizia di tutti i contenitori utilizzati per la raccolta, il trasporto o il magazzinaggio per verificare l’assenza di eventuali residui visibili delle sostanze o prodotti che provocano allegrie o intolleranze.

La normativa europea stabilisce che i lavoratori nel settore alimentare possono distribuire alimenti se a fini di donazione e sono obbligati a istituire e mantenere all’interno dell’azienda una adeguata cultura della sicurezza alimentare, fornendone le prove al momento di un eventuale controllo: ad esempio all’interno del manuale di autocontrollo è possibile inserire una sezione dedicata ai dipendenti che si curano di rispettare tutti i termini di cultura alimentare all’interno dell’azienda.

Fondamentale ricordare che tutte le aziende del settore alimentare, indipendentemente da grandezza o tipologia, sono obbligate ad adottare il manuale di autocontrollo HACCP con tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda.
Tutti i dipendenti di un’azienda alimentare e i relativi proprietari sono obbligati a frequentare corsi per la certificazione HACCP e per il relativo rinnovo alla scadenza: sono previste multe e sanzioni per tutte le attività che non rispettano la regolamentazione stabilita.
Maggiori informazioni sui corsi professionali o amatoriali, sulle prassi e le norme europee da seguire per l’apertura di un punto vendita alimentare sono disponibili sul sito di Scuola Arte Bianca