Corso Macarons

Un arcobaleno di gusti e colori! I Macarons sono antichi dolcetti francesi, da tempo approdati in Italia e qui accolti con entusiasmo…o almeno questo è ciò che si pensa.
L’entusiasmo è reale, ma queste delizie che hanno conquistato i palati di tutti noi (ed erano i dolci preferiti della Regina Maria Antonietta di Francia) hanno un’origine molto più vicina: la loro storia parte infatti –indovina un po’? – proprio dall’Italia.

Prima data disponibile
Warning: array_multisort(): Argument #1 is expected to be an array or a sort flag in /home/customer/www/scuolaartebianca.it/public_html/wp-content/themes/venedor-child/single-corsi.php on line 78
4 ore dalle 18.30 alle 22.30
(max 6 allievi per corso)
Laboratorio Teorico e Pratico

Informazioni sul corso
Non hai mai notato la somiglianza, sia nel sapore che nella forma, tra i macarons e i nostri amaretti? Dobbiamo ringraziare Caterina De Medici che portò in Francia le nostre tradizioni culinarie e tra queste proprio l’amaretto che è a tutti gli effetti l’antenato del macaron.
Le successive trasformazioni hanno portato il dolcetto ad essere diviso in due parti uguali, ad accogliere tante varietà di gusti e a presentarsi in diversi colori, per arrivare ad essere come è oggi.
Gli accostamenti di colore e di sapore sono attentamente studiati e la preparazione non si può dire sia semplice. Consistenza, proporzioni, tecnica e cottura sono aspetti determinanti. Vuoi metterti alla prova? Ti aspettiamo al nostro corso per realizzare ad hoc i macaron più gustosi e creativi.
Gli allievi realizzeranno queste meravigliose delizie francesi colorate con l’aiuto dell’istruttore. Il corso sarà così svolto:
- benvenuto agli allievi con piccola introduzione teorica sulla realizzazione dei macarons
- inizio preparazione dei macarons durante la quale realizzeremo 4 colori e gusti diversi (vaniglia, lampone, mango, cioccolato)
- preparazione ganache dei gusti sopraindicati
- farcitura macarons e assemblaggio
A fine corso ogni allievo potrà portare a casa i suoi dolcetti colorati.

Perchè scegliere questo corso?
Quale cultore della pasticceria non vorrebbe saper fare dei macarons? Hanno spopolato in tutto il mondo e li si trovano anche sui banchi delle pasticcerie più rinnomate.

Materiale
Saranno fornite tutte le attrezzature ed i materiali utili per le realizzazioni, a fine corso sarà possibile portare a casa le proprie creazioni.