Diventare un pasticciere rappresenta un sogno ed un valido sbocco professionale per moltissime persone appassionate di cucina.
E’ necessario però avere solide basi di cucina e conoscenza approfondita degli alimenti e della loro manipolazione, oltre alle indispensabili nozioni di tipo igienico sanitario.
Non si tratta dunque di un settore aperto a chi si improvvisa, ma per capire come diventare un pasticcere professionista si devono acquisire solide conoscenze teoriche, oltre che avere una fine manualità.
Oltre a questi aspetti ci deve essere una grande passione alla base e la voglia di mettersi in gioco in un settore che può rivelare grandi soddisfazioni.
Se vuoi diventare un pasticcere o se vuoi perfezionare le tue competenze in specifici ambiti della pasticceria, scegli i corsi di formazione professionale di Scuola Arte Bianca!
Scuola Arte Bianca organizza corsi di pasticceria a Milano e non solo, grazie ai quali tutti coloro che vogliono cimentarsi nel settore, possono farlo. Avrete la possibilità di frequentare un corso a scelta tra tante proposte diverse:
A seguito dei quali ottenere regolare Attestato di qualificazione di pasticciere e tutte le competenze necessarie per poter aprire il proprio laboratorio e trasformare un sogno, una passione, una inclinazione, in una attività lavorativa.
I corsi di Scuola Arte Bianca sono aperti sia a coloro che, giovanissimi, riconoscono immediatamente dentro di sé l’indole a diventare pasticcere, sia a coloro che invece hanno voglia di non arrendersi, reinventarsi e aprire un nuovo capitolo della propria vita attraverso il settore dolciario.
I nostri corsi di pasticceria riconosciuti affrontano il mondo della pasticceria a 360 gradi, offrendo ad ogni partecipante diversi livelli di conoscenza e preparazione:
Programma dei corsi
Scuola Arte Bianca è il riferimento su Milano e provincia per chiunque voglia sapere come diventare un pasticciere professionista e come aprire una pasticceria.
Non solo sono proposte lezioni teoriche, ma ogni partecipante ha la possibilità di frequentare tirocini formativi indispensabili per iniziare a mettere in pratica le proprie conoscenze acquisite durante il corso, ma anche per rendersi conto realmente di cosa significhi mettere in piedi e mantenere la propria attività in questo ambiente.
Ad ogni corsista sono consegnati materiali quali un kit comprensivo di cappellino, grembiule e T-Shirt e relative dispense, per poter seguire al meglio le lezioni ed approfondire sin da subito i concetti proposti a lezione.
Le lezioni seguono un preciso ordine: inizialmente vengono trattate le ricette di base, polivalenti ed indispensabili in moltissime preparazioni; a seguire si introducono lavorazioni più complesse e articolate.
Attraverso i corsi professionali di cake design sarà poi possibile passare dalla sostanza alla forma, strizzando un occhio all’estetica.
Infatti la pasticceria deve certamente convincere per la qualità e la bontà dei dolci proposti, ma al giorno d’oggi è fondamentale la cura che si ha delle proprie produzioni, attraverso una presentazione varia ed intrigante che possa catturare l’attenzione appena entrati in pasticceria.
I corsi professionali di cake design si focalizzano sull’aspetto estetico della pasticceria ed attraverso di essi ogni partecipante sarà in grado di acquisire abilità nel creare forme, disegni, manipolare la pasta di mandorla e la pasta da zucchero, al fine di creare decorazioni uniche.
La pasticceria si trasforma in vera e propria arte, non solo per la qualità del prodotto in sé, ma anche per la sua presentazione. Attraverso questi corsi professionali di pasticceria organizzati a Milano da Scuola Arte Bianca, i partecipanti potranno quindi acquisire competenze uniche in fase di preparazione e decorazione dei dolci.
Oltre al corso di pasticceria di base e a quello di cake design, Scuola Arte Bianca propone anche il corso di cioccolateria e sculture di cioccolato, il corso di dessert al piatto ed il corso di pasticceria salata e mignon, giusto per citarne alcuni.
Si tratta di ulteriori moduli ai quali il corsista può iscriversi e attraverso i quali conoscere ogni sfaccettatura della pasticceria, per diventare un professionista a tutto tondo. E’ fondamentale infatti essere in grado di capire come modellare il cioccolato per realizzare disegni, sculture e decorazioni di ogni genere, esattamente come è indispensabile che in pasticceria la proposta sia varia e che spazi anche sul settore dei mignon e dei dessert al piatto.
Una pasticceria che funziona, in un periodo di forte concorrenza, è una pasticceria in grado di proporre prodotti sempre nuovi e vari, freschissimi, di alta qualità, dall’estetica convincente ed accattivante.
I corsi di Scuola Arte Bianca possono offrirti tutte le nozioni necessarie per raggiungere dei risultati eccellenti ed avviare con le più solide premesse la tua attività.
Scuola Arte Bianca è la migliore accademia di formazione presente su Milano e provincia, specializzata nella proposta di corsi di formazione per tutti coloro che vogliono confrontarsi con la pasticceria, la pizza, la panificazione e la preparazione della asta fresca.
Tutti i corsi sono tenuti da maestri rinomati, esperti del settore, in grado di trasmettere non soltanto le nozioni ma anche la passione e la dedizione verso un mondo, quello della cucina in generale, in costante crescita nel nostro Paese.
Tuffarsi nell’universo dell’arte bianca e della ristorazione rappresenta ancora oggi una ottima possibilità di sviluppo e crescita personale, grazie alla quale crearsi la propria attività lavorativa per il domani.
I corsi professionali di pasticceria, come gli altri corsi professionali che abbiamo ideato, sono proposti non solo a Milano ma in varie città ed al termine di ogni corso è offerta ai partecipanti la possibilità di seguire uno stage professionale.
Inoltre, grazie a convenzioni regionali, Scuola Arte Bianca offre ai partecipanti incentivi interessanti per introdursi al meglio nel settore della pasticceria. Grazie a noi potrai trasformare il tuo amore per la pasticceria nel tuo prossimo lavoro.