Corso Pasticceria Base weekend

Nel corso di pasticceria di base si apprendono le nozioni fondamentali per chi vuole introdursi e cimentarsi nell’Arte della Pasticceria.
La frequenza è aperta a sole 6 persone per corso, con postazione individuale dove ogni allievo eseguirà tutte le lavorazione seguito dall’istruttore. In questo tipo di percorso stando a stretto contatto con l’istruttore sarà possibile apprendere al meglio ed essere seguiti in ogni fase.
Durante il corso verranno illustrate le basi della pasticceria italiana, i partecipanti impareranno le tecniche per la preparazione delle paste frolle, del pan di spagna, delle creme, dei bignè e tanti altri approfondimenti.

Prima data disponibile

Informazioni sul corso
Nel corso di pasticceria di base si apprendono le nozioni fondamentali per chi vuole introdursi e cimentarsi nell’arte della Pasticceria.
Programma del corso di pasticceria base
- Frolla e biscotteria:
– Pasta frolla: classica, sablè e cacao
– Biscotteria: frollini montati, biscotti al cioccolato, crostatine - Masse montate e creme
– Masse montate: biscotto Sacher, pan di Spagna classico, biscuit
– Creme: pasticcera alla vaniglia, crema al cioccolato, crema ricca - Bignè, Sacher, Profiteroles
- Pasta sfoglia, millefoglie, conchiglie, cannoncini
- Meringhe, mousse e bavaresi
– Meringhe: croccanti, meringa all’italiana
– Mousse e bavaresi: bavarese alla vaniglia, mousse al cioccolato fondente, semifreddo all’italiana - Torte da forno e pan brioche
– Torte da forno: plum cake, muffin - Preparazioni basi per dolci da colazione
– Lievitati da forno, brioches, croissants, veneziane, pan goccioli… - Dolci tradizionali
– Montaggi dolci tradizionali: caprese, babà - Dolci internazionali
– Montaggi dolci internazionali: cheesecake, brownies
Il corso è rivolto a qualsiasi persona voglia iniziare un nuovo iter lavorativo, imparando le basi della pasticceria itsaliana.

Perchè scegliere questo corso?
Il corso è stato pensato per fornire ai partecipanti tutte le competenze e le capacità di base necessarie per potere iniziare un percorso professionale nel settore della pasticceria. Essendo un corso base è adatto anche a chi non ha particolare esperienza nel settore. Consigliato quindi per chi vuole intraprendere la professione di pasticcere e per chi vuole cimentarsi nella pasticceria apprendendone le nozioni di base.

Incentivi e Stage
Alla fine di ogni percorso formativo consigliamo a tutti di attivare uno STAGE, per acquisire esperienza lavorativa.
Gli Stage si attivano solo su richiesta dello studente e sono gratuiti per tutti i ragazzi con meno di 29 anni ( Garanzia Giovani ).
Possono essere attivati anche da persone con più di 29 anni pagando una quota di € 200,00.
Tutti gli STAGE prevedono diversi servizi, tra i quali anche la ricerca dell’azienda che ospiterà lo Stagista, stesura di CV in formato Europeo e assistenza e preparazione di tutte le parti burocratiche tra cui anche le parti assicurative.

Attestati/Certificazioni
Alla fine dei CORSI PROFESSIONALI viene rilasciato regolare Attestato di Frequenza più Attestato H.A.C.C.P. sia in ambito privato che Regionale.
Per chi andrà all’estero viene rilasciato un Certificato in sola lingua inglese.