Corso Pizza in Pala

“Un metro di pizza, per favore”.
La pizza in pala o pizza al metro è un prodotto particolare. La sua forma ricorda una lingua e solitamente viene venduta a metri oppure a peso. Una pizza stesa e farcita sulla pala stessa, successivamente cotta su pietra refrattaria.

Prima data disponibile
Laboratorio Teorico e Pratico
PER ISCRIZIONI compilare il modulo a fondo pagina

Informazioni sul corso
Meno idratata della pizza classica, una volta pronta si riconosce per l’aspetto sottile e la consistenza croccante (“scrocchiarella”).
In realtà la sua nascita è casuale: negli anni Trenta, un pizzaiolo nel suo negozio in provincia di Napoli sforna una pizza più “allungata” del solito e un giornalista presente in quel momento gli suggerisce il nome “pizza al metro”.
Oggi la pizza alla pala è molto diffusa e le pizzerie che la producono sono dotate di forni grandi e lunghi che ne permettono la cottura in maniera più agevole. Saperla riprodurre anche a casa è sinonimo di grande competenza e motivo di vanto con amici e conoscenti. Pronto a misurare?
Grazie al nostro corso di Pizza in Pala potrai imparare tutti i segreti di questa preparazione stando a stretto contatto con pizzaioli professionisti e realizzare la Pizza Classica in autonomia a casa tua.
Il corso sarà così svolto:
- ricette
- preparazione impasti con diversi lieviti
- preparazione palline pizza e metodi di conservazione
- stesura e condimento pizze
- cottura e realizzazione
- assaggio

Materiale
Saranno fornite tutte le attrezzature ed i materiali utili per le realizzazioni, a fine corso sarà possibile portare a casa le proprie creazioni.

Iscrizione
Corsi a numero chiuso, massimo 10 persone. Le iscrizioni si possono effettuare tramite mail o su appuntamento presso il laboratorio.