Corso di Microbiologia Alimentare (lieviti e batteri) e lievitazioni naturali

La lievitazione naturale, conosciuta anche con il nome di “pasta acida” o “lievito madre”, richiede tempi di lavorazione più lunghi rispetto ai lieviti chimici, ma è particolarmente gradita e apprezzata, non solo da chi fa dell’alimentazione naturale una scelta di vita.

Prima data disponibile
(In Fase di Definizione)
5 giorni diurno e 10 giorni serale

Informazioni sul corso
Il lievito naturale è frutto dell’impasto di acqua e farina che, lasciato riposare, fermenta sotto l’azione spontanea dei fermenti e batteri. Ecco perché diventa estremamente importante per un pizzaiolo e in generale per un professionista alimentare avere una conoscenza dei principi biologici dei microrganismi.
Non tutti sanno, infatti, che i batteri sono presenti in quasi tutte le fonti alimentari dell’uomo, sia di origine vegetale che animale. Conoscere i parametri che influenzano la crescita microbica negli alimenti è di fondamentale importanza. La fermentazione, le intolleranze, il biologico, sono tematiche che devono essere conosciute e studiate.
Le scienze biologiche hanno apportato conoscenze importanti anche nel settore alimentare, gli enzimi sono dei trasformatori instancabili e vengono sfruttati anche dalle industrie. L’uomo conosce e ha imparato a sfruttare solo una minima parte dei batteri e dei lieviti e l’Italia è uno dei paesi che utilizza in maniera minore rispetto al resto del mondo le fermentazioni.
Il corso tratta tematiche di microbiologia e chimica, come ad esempio:
- Panoramica sui prodotti fermentati nel mondo e sulle paste acide in genere
- Microbiologia alimentare (lieviti e batteri)
- Lievitazioni naturali
- Differenti parametri da considerare nelle lavorazioni della pasta
- Sviluppo d’impasti con diversi lieviti naturali
- Quali sono gli ambienti?
- Quali sono i metodi di cultura o sterilizzazione?
- I diversi parametri che influenzano la crescita della pasta?
- Come calcolarli?
- La chimica e le diversità di: sali, olii di oliva, acque, malto
I corsi sono organizzati in collaborazione con Enti Accreditati e Patrocinati dalle Regioni.

Perchè scegliere questo corso?
Perché il pizzaiolo, il panettiere e in generale chiunque lavori nel settore alimentare dovrebbe conoscere il funzionamento e i principi biologici dei microrganismi. Inoltre la richiesta di pizza, pane o alimenti a lievitazione naturale è in crescita e sempre più apprezzata da un numero maggiore di persone.