Segreti alveolatura pane: conoscerli per padroneggiarli con maestria
Si parla spesso di alveolatura del pane, ma di cosa si tratta? L’espressione si riferisce agli alveoli del pane, o in altre parole ai buchi grandi o piccoli presenti all’interno della mollica.
Chi l’avrebbe detto che i “buchi” del pane richiamassero così tanta attenzione…
E invece è proprio così perché la loro presenza influisce sulle caratteristiche del prodotto finale, che potrà essere più compatto o più leggero a seconda delle esigenze.
Vediamo allora di capire meglio le caratteristiche di questo fenomeno, raccogliendone i segreti per un’alveolatura del pane che si può considerare ben riuscita.
Sommario:
Segreti alveolatura pane: conoscerli per padroneggiarli con maestria
Pane con alveolatura grossa o piccola: l’origine del fenomeno
Buchi grandi o piccoli all’interno della mollica: i 2 tipi di alveolatura del pane
Pane molto alveolato e non: i punti di forza di entrambi
Padroneggia i segreti dell’alveolatura del pane grazie a Scuola Arte Bianca
Pane con alveolatura grossa o piccola: l’origine del fenomeno
Partiamo dunque col chiarire come si arriva al pane con un’alveolatura grossa o sottile che sia.
Il fenomeno accade durante i tempi di lievitazione. Qui, il lievito decompone l’amido della farina e gli zuccheri, trasformandoli in etanolo e anidride carbonica. In seguito e grazie al calore che interviene durante la lievitazione, l’anidride aumenta di volume e rimane intrappolata all’interno della mollica con la conseguenza formazione di bolle. Quelle che appunto determinano l’alveolatura del pane.
Essendo il risultato del processo di fermentazione, possiamo quindi dire che uno dei segreti dell’alveolatura del pane si lega proprio ai tempi di lievitazione: più l’impasto è lievitato, più si avranno buchi grandi, più si otterrà un pane con alveolatura grossa. Ovviamente vale anche il contrario.
Buchi grandi o piccoli all’interno della mollica: i 2 tipi di alveolatura del pane
Chiarito da dove si origina il fenomeno dell’alveolatura, possiamo dire che, in linea generale, si distinguono 2 tipologie di alveolatura del pane:
- aperta, quando sono presenti buchi grandi
- chiusa, quando sono presenti buchi piccoli
La prima si ottiene utilizzando farine ricche di proteine, prolungando la fase di fermentazione per generare una maggiore quantità di anidride carbonica, evitando un folding eccessivo che rompe le bolle di grandi dimensioni e decidendo volontariamente di aumentare l’idratazione dell’impasto per ottenere un pane molto alveolato. Non dimentichiamo infatti che quest’ultima azione è un altro dei segreti dell’alveolatura del pane.
La seconda tipologia di alveolatura del pane, invece, si ottiene agendo in modo opposto rispetto al caso precedente. Quindi, utilizzando farine meno proteiche, valutando di non aumentare l’idratazione dell’impasto, diminuendo l’acidità e comprimendo i tempi di lievitazione.
Pane molto alveolato e non: i punti di forza di entrambi
Preferire un pane molto alveolato non è di certo una regola, così come non lo è preferire un pane con buchi piccoli all’interno della mollica. Si tratta piuttosto di gusti personali.
È vero però che le caratteristiche dell’alveolatura del pane comportano prodotti finali differenti e quindi più o meno adatti a diversi utilizzi.
Per esempio un pane molto alveolato è più soffice e digeribile. Ma al tempo stesso è meno consistente e quindi meno adatto a farciture pesati e umide. Un pane meno lievitato è invece più consistente e robusto verso ogni tipo di farcitura e tende a sfaldarsi meno.
Riassumendo, ridurre o aumentare l’idratazione del pane e giocare con i tempi di lievitazione sono due dei segreti per un’alveolatura del pane più o meno aperta. Imparare a gestire questi fattori permette di maneggiare meglio il fenomeno ottenendo un prodotto finale capace di soddisfare appieno i nostri gusti.
Padroneggia i segreti dell’alveolatura del pane grazie a Scuola Arte Bianca
Come abbiamo visto, l’alveolatura del pane è il risultato di una lievitazione curata nei minimi dettagli.
Padroneggiare le tecniche di lavorazione e di lievitazione del pane e conoscere le caratteristiche organolettiche delle materie prime scelte sono due segreti di un’alveolatura del pane sotto controllo. E che si può considerare ben riuscita in base al risultato desiderato e ottenuto.
Come perseguire e raggiungere questo obiettivo? Serve sicuramente impegno, dedizione, un’approfondita conoscenza della teoria alla base della panificazione oltre che tanta, tanta pratica.
Ed è per questi motivi che ci siamo qui noi.
In Scuola Arte Bianca offriamo corsi di panificazione professionali che mirano a formare professionisti di alto livello, pronti a entrare sul mercato con una marcia in più. Percorsi ed esperienze imprescindibili per chi si domanda come diventare panettiere qualificato e vuole perseguire questa strada non solo per passione ma anche per la propria realizzazione professionale.
Grazie ai contributi di docenti certificati e stimati a livello internazionale, tutti i partecipanti di ogni nostro corso di panificazione a Milano avranno la possibilità di:
- imparare i principi teorici, indispensabili per padroneggiare magistralmente il processo di panificazione
- apprendere i segreti del mestiere, coltivati con l’esperienza diretta sul campo da parte dei nostri professionisti
I segreti dell’alveolatura del pane, a cui abbiamo dedicato questo approfondimento, ne sono un esempio: la loro conoscenza è sì legata alla formazione teorica ma anche e soprattutto a un’allenata manualità. E credici se ti diciamo che in ogni nostro corso di panificazione a Milano su come diventare panettiere qualificato, troverai questo e molto di più.
A proposito delle esperienze formative che proponiamo, in Scuola Arte Bianca puoi trovare:
- il corso di panificazione con grani antichi e farine alternative
- il corso di panificazione e pasticceria base
Proprio perché pensati e strutturati per formare professionisti capaci di rispondere alle richieste del mercato, ogni nostro corso di panificazione a Milano su come diventare panettiere qualificato richiede la frequenza obbligatoria, offre un periodo di tirocinio presso panifici e rilascia un regolare Attestato di Frequenza e un Attestato HACCP valido a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Inoltre, chi partecipa allo stage riceverà anche una certificazione delle capacità acquisite durante il corso che soddisfa le direttive emanate dalla Regione Lombardia in ambito formativo.
Oltre ai corsi sulla panificazione, in Scuola Arte Bianca troverai:
- corsi di pizza professionali
- corsi di pasticceria professionale
- percorsi dedicati all’impasto della pasta e alle preparazioni gluten free
I segreti dell’alveolatura del pane ti incuriosiscono e vuoi saperne di più? O magari stai valutando un investimento di carriera per il quale sei alla ricerca di un corso di panificazione a Milano che ti formi su come diventare panettiere qualificato? Chiamaci, saremo felici di essere al tuo fianco e spiegarti tutto nei dettagli.