Non sei informato sull’adeguamento delle normative europee per una pizzeria? Non hai idea cosa sia la normativa HACCP per i negozi di pasta fresca? Questa è la pagina che fa per te.
Non avere esperienza nel settore imprenditoriale non significa abbandonare i propri desideri, anzi, vuol dire mettersi in gioco e chiedere informazioni a persone esperte in materia.
Di certo per avviare un’attività bisogna avere dei requisiti specifici, qualunque attività essa sia. A maggior ragione se l’azienda appartiene al settore alimentare.
La legge prevede che l‘imprenditore deve possedere delle caratteristiche ben precise e rispettare l’attuale normativa inerente all’HACCP e un adeguamento alle normative europee per i negozi di pasta fresca, di pasticceria, di pizzeria o di un panificio.
Questo sito vuole dimostrarti che le competenze specifiche per avviare il tuo laboratorio piuttosto che il tuo punto vendita di negozi alimentari si possono acquisire.
Infatti questa pagina non solo fa da linea guida per portare avanti il tuo progetto, ma dà la possibilità di rivolgerti direttamente a noi di Scuola Arte Bianca. Il nostro personale qualificato fa nascere il tuo progetto fino a farlo crescere e portarlo al successo.
Sommario:
Adeguamento normative europee e HACCP per negozi alimentari
- Adeguamento normative europee per negozi alimentari
- Adeguamento normative europee per pasticceria, pizzeria, panificio o negozio di pasta fresca: i requisiti e i locali
- Norme igienico sanitarie per negozi alimentari: tutto quello che dice la legge
- normativa HACCP panificio
- normativa HACCP pizzeria
- normativa HACCP pasticceria
- normativa HACCP negozi pasta fresca
- Adeguamento normative europee per negozi alimentari e norme igieniche: il nostro aiuto
Adeguamento normative europee per negozi alimentari
Nel momento in cui decidi di aprire la tua attività in campo alimentare vai ad affrontare problematiche e questioni mai toccate prima, innanzitutto bisogna inviare una segnalazione al comune in cui si esercita.
Questa dichiarazione come ben si sa porta a controlli da parte delle autorità sanitarie subito dopo l’apertura.
I controlli a riguardo sono molto serrati, per questo motivo è indispensabile farsi trovare preparati e avere tutto a norma per evitare la chiusura del locale subito dopo l’inaugurazione.
Noi di Scuola Arte Bianca a seguito di anni di esperienza conosciamo a fondo le problematiche che possono sollevarsi dopo i controlli da parte delle autorità. È proprio la nostra competenza a riguardo che ci dà la possibilità di suggerirti le linee guida da sapere per avviare la tua attività in tutta serenità.
Operare nel settore alimentare è ben diverso dal lavorare in un’altra attività commerciale qualsiasi, la somministrazione di cibo e bevande, infatti, richiede requisiti specifici, sia di grado morale che professionale.
Adeguamento normative europee per pasticceria, pizzeria, panificio o negozio di pasta fresca: i requisiti e i locali commerciali
Conosciamo di seguito un elenco dei requisiti necessari per un adeguamento alle normative europee per negozi alimentari:
- Essere maggiorenni e aver frequentato la scuola dell’obbligo
- Avere la capacità di intendere e di volere
- Avere un diploma di scuola alberghiera o un attestato della frequenza di un corso professionale
- Aver frequentato un corso SAB (somministrazione alimenti e bevande) riconosciuto dalla regione
La persona che intende avviare la propria attività di genere alimentare, inoltre, dev’essere esonerato da condanne di qualsiasi natura.
Un adeguamento alle normative europee per negozi alimentari è richiesto anche per il locale che si intende scegliere, ci sono infatti diverse cose da tenere in considerazione come ad esempio:
- Illuminazione e aerazione
- Manutenzione e sanificazione
- Disinfestazione e barriera anti-insetti
- Servizi igienici e spogliatoi
- Gestione e smaltimento dei rifiuti
Per tutte queste fasi e situazioni descritte l’aiuto di un professionista nel settore è prezioso.

Noi di Scuola Arte Bianca rispondiamo alle tue domande sull’adeguamento normative europee per un panificio o riguardo l’adeguamento normative europee per la tua pasticceria.
Per qualunque dubbio, informazione o per avere una consulenza dettagliata non esitare a contattarci.
Norme igienico sanitarie per negozi alimentari: tutto quello che dice la legge
Possono sembrare noiose e pesanti tutte le norme igienico sanitarie per negozi alimentari, ma il sottovalutarle potrebbe portare a pagare un prezzo troppo alto. Meglio mettersi sull’attenti e affrontare l’argomento in modo chiaro.
Il manuale di HACCP è un documento di autocontrollo sulla sicurezza alimentare obbligatorio per tutte le aziende che operano nel settore alimentare.
Il regolamento 852 HACCP entrato in vigore il 29 aprile 2004 stabilisce dei criteri che le aziende devono rispettare in modo da garantire qualità e igiene.
Tutti gli addetti ai lavori che entrano a contatto con il cibo, dai trasportatori al personale addetto alla somministrazione devono essere ben informati in tema HACCP praticando dei corsi e applicando le conoscenze acquisite.
Oltre l’adeguamento alle normative europee per negozi alimentari, anche le norme igieniche prevedono delle nozioni, che sono:
- La gestione della temperatura per la conservazione degli alimenti mantenendo la catena del freddo
- Individuazione di eventuali rischi alimentari
- Un’attenta valutazione sul luogo di lavoro e sulle attrezzature/macchinari adoperati
- Applicazione di misure di controllo dei rischi
- La sicurezza alimentare è una responsabilità a carico del personale
Scuola Arte Bianca concretizza la tua idea rendendola un progetto duraturo e di successo. Basta solo contattarci per rendere tutto questo possibile. Rispondiamo a ogni domanda o perplessità, non aspettare.

Normativa HACCP panificio
L’adeguamento alle normative europee per un panificio insieme alla normativa HACCP per aprire un panificio sono un connubio perfetto per dar vita a un’attività di successo.
L’HACCP per il tuo nuovo panificio prevede di identificare vari pericoli e rischi che devono essere riportati nel manuale per valutarli e ridurli al minimo.
La contaminazione del cibo presso un panificio può avvenire nelle diverse fasi della lavorazione che vanno dallo stoccaggio alla cottura e spesso individuarli dopo è quasi impossibile, pertanto è opportuno ridurre al minimo i rischi rispettando tutte le norme igienico sanitarie per negozi alimentari.
Pertanto attrezzature e macchinari di lavoro come ad esempio forno, ripiani, banco di esposizione devono rispondere a requisiti precisi sia per la preparazione, per la cottura che per la conservazione.
Il personale deve ricevere una corretta formazione e mettere in pratica tutto il sapere a livello di igiene personale e sul luogo di lavoro.
Normativa HACCP pizzeria
La normativa HACCP per una pizzeria comporta due requisiti principali: avere un manuale HACCP e garantire corsi in materia al proprio personale.
Avere un documento redatto in modo veritiero comporta un’attenta valutazione e individuazione dei rischi consentendo la riduzione degli stessi.
La contaminazione del cibo in una pizzeria può avvenire dalle materie prime fino alla cottura o somministrazione stessa dell’alimento, pertanto è indispensabile porre particolare attenzione alle norme igienico sanitarie.
Nei negozi alimentari in genere, in questo caso nella pizzeria, il personale deve:
- Selezionare materie di prima qualità rigorosamente controllate e certificate
- Rispettare determinate misure di sicurezza per gli strumenti di lavoro come macchinari, attrezzature, piani di lavoro e utensili
- Mantenere un abbigliamento di lavoro pulito e adeguato
- Avere un’igiene personale rigorosamente curata e capelli raccolti e coperti


Normativa HACCP pasticceria
La normativa HACCP per una pasticceria prevede un manuale di autocontrollo utile a garantire livelli di igiene alti. Garantisce una giusta prassi per la conservazione, l’uso e la commercializzazione dei dolci.
Nel piano di autocontrollo devono essere presenti le azioni messe in atto per garantire qualità ed eventuali correzioni usate per superare i limiti di sicurezza previsti dalla legge.
I dolci prevedono la conservazione a temperature ben precise e differenti a seconda dell’impasto e della presenza di crema, panna, uova o gelatina che non devono superare una temperatura di 4°.
Ovviamente per un mantenimento corretto delle temperature anche le attrezzature e l’arredamento devono rispondere a requisiti ben precisi.
Inoltre il piano di lavoro e di conservazione sono sottoposti a controlli rigidi, così come gli utensili e tutto il personale dev’essere adeguatamente formato e indossare un abbigliamento idoneo per il rispetto delle linee guida.
La normativa HACCP per una pasticceria pone attenzione al problema delle uova, spesso responsabili di contaminazioni da alimenti. Pertanto le norme previste per l’impiego di questo alimento sono alquanto rigide.
È un alimento che subisce un processo di controllo serrato prima di essere utilizzato. La preparazione con uova prevede una zona distinta da altri processi di lavorazione. La manipolazione delle stesse comporta, prima e dopo l’utilizzo, un lavaggio accurato delle mani.
Normativa HACCP negozi pasta fresca
Aprire un pastificio comprende delle regole da seguire e rispettare nei minimi dettagli per evitare di incorrere in sanzioni o addirittura costringerti a chiudere il tuo negozio. Tra le tante regole la normativa HACCP inerente a negozi di pasta fresca è molto rigida.
La pasta fresca dev’essere stabilizzata e contenere farina di grano tenero.
La pasta secca deve contenere semola di grano duro.
La pasta all’uovo dev’essere maggiormente controllata, in quanto le uova sono oggetto di discussione per le contaminazioni alimentari. Pertanto le uova devono subire un controllo serrato prima di essere utilizzate e la loro lavorazione deve avvenire in una zona dedicata lontano da altri processi d lavorazione.
La pasta ripiena dev’essere conservata a una temperatura ben precisa sia dalla fase di preparazione a quella di trasporto. La pasta ripiena con carne rientra nella categoria di pasta alimentare speciale pertanto deve avere dei requisiti ben precisi. La lavorazione della carne per il ripieno deve avvenire in una zona a parte e gli utensili e taglieri devono essere diversi, ognuno per ogni tipo di carne.
Tutto il personale deve partecipare a corsi di formazione HACCP, deve avere l’abbigliamento pulito e sterile, i capelli rigorosamente raccolti e coperti con cuffia conforme.
Le superfici e gli utensili devono essere analizzati e rigorosamente puliti e disinfettanti.
Le mani dopo ogni tipo di lavorazione devono essere accuratamente lavate.
L’adeguamento alle normative europee per negozi di pasta fresca e normativa HACCP per negozi di pasta fresca non sono più solo delle domande grazie al nostro aiuto.


Adeguamento normative europee per negozi alimentari e norme igieniche: il nostro aiuto
Questa pagina ha raccolto più o meno tutto quello che prevede la legge per aprire un negozio alimentare e di certo hai capito che non è affatto semplice.
Scuola Arte Bianca nasce proprio per questo motivo, vuole aiutarti a semplificare l’apertura del tuo laboratorio o del tuo punto vendita. Ha lo scopo di rispondere a tutti i tuoi dubbi, alle tue perplessità e alle tue domande.
Affidarsi al nostro staff significa non correre rischi.
La nostra missione è quella di portarti al successo. Desideri una consulenza personalizzata o vuoi solo chiarire alcuni punti che risultano pochi chiari? Non esitare a contattarci.