Un Corso di Cioccolato a Milano per stupire tutti, soprattutto a Natale


Le feste di Natale sono alle porte e, come sempre, il cioccolato – nelle sue più svariate forme – ne è uno dei protagonisti principali. Che siate amanti del cioccolato in pezzi oppure di quello in tazza o ancora di creme e ganache a copertura di torte di ogni tipo, il cioccolato è il vero re del Natale!

Tuttavia, per quanto diffuso e apprezzato, il cioccolato richiede tecniche e preparazioni specifiche per esaltarne al meglio gusto e consistenza.

Ecco perché un corso di cioccolato come quello che la nostra scuola di pasticceria, Scuola Arte Bianca, propone a Milano è la soluzione ideale per conoscere tutti i segreti del cioccolato, imparare a trattarlo nel modo migliore e preparare squisiti dolcetti con cui stupire i propri cari in ogni momento dell’anno e – forse – ancor di più a Natale.

 

Sommario:

Un Corso di Cioccolato a Milano per stupire tutti, soprattutto a Natale

3 curiosità che ogni esperto di cioccolato dovrebbe conoscere

  1. Cacao crudo, cacao e cioccolato: distinguerli è fondamentale
  2. Le specie di cacao: il Criollo, il Forastero, il Trinitario
  3. La prima barretta di cioccolato ha origini inglesi

Sei un esperto di cioccolato? Allora conoscerai la tecnica del temperaggio

Alcune delizie al cioccolato, semplici da fare, per un gustoso Natale

Cerchi un Corso di Cioccolato a Milano? Abbiamo ciò che fa per te

 

3 curiosità che ogni esperto di cioccolato dovrebbe conoscere

 

1.   Cacao crudo, cacao e cioccolato: distinguerli è fondamentale

Sembrano la stessa cosa ma possiamo assicurarvi che non lo sono e, di conseguenza, anche i loro utilizzi in cucina sono molto differenti.

  • Cacao crudo: si ottiene dai semi di cacao presenti nei baccelli della pianta di cacao
  • Cacao: è il classico a uso alimentare che tutti conosciamo e che si ricava dai semi di cacao sottoposti a un lungo processo di fermentazione, essiccazione, arrostimento, a cui segue la macinatura in polvere
  • Cioccolato: si ottiene dalla unione di 2 differenti parti, la pasta di cacao e il burro di cacao

 

2.   Le specie di cacao: il Criollo, il Forastero, il Trinitario

  • Criollo: originario del Sud America, è il cacao dei Maya, con una produttività ridotta e una resa scarsa ma molto ricco di aromi e profumi, e per questo considerato un cacao di pregio
  • Forastero: è il più comune, quello utilizzato per produrre la maggior parte (circa l’80%) del cioccolato mondiale. È coltivato principalmente in Africa e si caratterizza per un gusto forte e amaro, aromi robusti e profumi intensi
  • Trinitario: coltivato in Amazzonia e in molti paesi del centro e del sud America, è un cacao dal gusto più morbido e leggero

 

3.   La prima barretta di cioccolato ha origini inglesi

La storia narra che furono gli inglesi, nel 1830, a creare la prima stecca di cioccolata con la miscela di pasta e burro di cacao, zucchero e aromi, proprio come continuiamo a gustarla oggigiorno. Inizialmente le stecche erano un privilegio della nobiltà a causa del costo elevato e della scarsa disponibilità di pezzi. Solo nel 1847 la società inglese Fry’s iniziò la produzione di barrette in quantità a prezzi accessibili.

 

Sei un esperto di cioccolato? Allora conoscerai la tecnica del temperaggio

 

Cosa significa temperare il cioccolato?

Significa in sostanza far precristallizzare il burro di cacao per ottenere uno strato di cioccolato liscio e brillante una volta fuso e freddo. L’operazione è solitamente nota come “temperaggio del cioccolato” sebbene il nome più appropriato (e corretto) sia “precristallizzazione del cioccolato” poiché – come dice il nome stesso – si basa sulla precristallizzazione del burro di cacao.

 

A cosa serve temperare il cioccolato?

Come anticipato, la tecnica del temperaggio permette di ottenere una materia lucida, omogenea, croccante al morso, resistente, di facile conservazione e versatile all’utilizzo in moltissime preparazioni.

 

Quante e quali tecniche per temperare il cioccolato?

Esistono diverse tecniche per il temperaggio del cioccolato, tutte basate su una sola regola fondamentale: rispettare con precisione la temperatura che il cioccolato deve raggiungere prima di precristallizzare e che varia in funzione delle diverse tipologie di cioccolato presenti sul mercato. Le tecniche più diffuse sono con buona probabilità le seguenti:

  • temperaggio su marmo (tecnica classica)
  • temperaggio a inseminazione

 

Alcune delizie al cioccolato, semplici da fare, per un gustoso Natale

Per un esperto del cioccolato è veramente impossibile rinunciarvi, soprattutto a Natale! Il cioccolato, infatti, temperato o meno, si presta a molteplici preparazioni come cioccolatini, praline, rivestimenti per torte e chi più ne ha più ne metta.

Vogliamo elencarvi alcune semplici preparazioni, tutte dal sapore natalizio, da realizzare in casa, magari in compagnia di parenti e amici:

  • i mendiants, dischi al cioccolato fondente con frutta secca e candita: una classica proposta natalizia, davvero irrinunciabile
  • le sfoglie di cioccolato con frutta secca
  • le mandorle, cosiddette atterrate di Natale, ricoperte di cioccolato: una tipica tradizione pugliese del periodo natalizio
  • decorazioni natalizie: un vero e proprio jolly in pasticceria utilizzate per guarnire torte, cupcakes, rotoli farciti, ecc.

 

Cerchi un Corso di Cioccolato a Milano? Abbiamo ciò che fa per te

Visto il largo utilizzo del cioccolato e l’arrivo, oramai imminente, delle festività natalizie, noi di Scuola Arte Bianca proponiamo un Corso di Cioccolateria davvero imperdibile!

La nostra scuola per pasticceri a Milano punta a formare figure professionali di alto livello, offrendo corsi di pasticceria riconosciuti grazie al rilascio di un regolare attestato di partecipazione oltre a un attestato HACCP.

Inoltre, tutti i nostri percorsi formativi si compongono di una parte teorica e una parte pratica così da dare a tutti gli studenti l’opportunità di testare le conoscenze acquisite direttamente sul campo.

Se il tuo obiettivo o sogno è diventare un vero esperto di cioccolato allora il nostro Corso di Cioccolato a Milano è ciò che fa per te!

Ecco cosa imparerai:

  • conoscere le basi del cioccolato
  • imparare i trucchi del mestiere
  • utilizzare gli strumenti per trattare al meglio il cioccolato
  • riconoscere le varianti di cacao disponibili e quelle del cioccolato che si possono ottenere

Cosa aspetti ancora…iscriviti!

 

Visita il nostro sito o contattaci per avere più dettagli sulla nostra scuola di pasticceria a Milano e sull’offerta di percorsi formativi disponibili.